Ricetta Namibia: forze Onu e uno statuto per i bianchi

Ricetta Namibia: forze Onu e uno statuto per i bianchi Esaminata a Zurigo una proposta di soluzione Ricetta Namibia: forze Onu e uno statuto per i bianchi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE I DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Francia e Germania occidentale hanno preparato a Zurigo una bozza di nuova proposta per attuare la soluzione dell'Onu sull'indipendenza della Namibia. I due punti principali sarebbero una sorta di «Statuto dei diritti» della minoranza bianca nel paese africano, con garanzie internazionali, e la composizione di una forza di pace che dovrebbe assicurare un'ordinata transizione nel periodo preelettorale. Il motivo per cui i lavori sono stati indetti a Zurigo anziché a New York è che il Sud Africa altrimenti non vi avrebbe partecipato. La delegazione dei cinque paesi era guidata da un alto funzionario del dipartimento di Stato americano, Chester Cracker. Cracker è tornato a New York ieri sera, e presenterà una relazione a Haig. Prima di formalizzare la proposta, Haig riunirà domani i ministri degli Esteri inglese lord Carrington, francese Cheysson, tedesco Genscher e canadese McGuigan. Sembra che nuove consultazioni saranno necessarie con il Sud Africa, che finora ha respinto la proposta di accorcio. Il segretario di Stato americano ha illustrato lo spirto della nuova proposta al nostro ministro Colombo nell'incontro dell'altro ieri Colombo ha sottolineato il desiderio italiano che il processo di autonomia della Namibia venga completato sulla base della risoluzione 435 dell'Onu. •Esiste la stessa volontà da parte americana», ha dichiarato il nostro ministro ai giornalisti, -salvo alcuni ritocchi in discussione a Zurigo». Egli ha aggiunto che è viva la speranza che la nuova proposta incontri il consenso di tutti gli interessati All'Onu tuttavia molti te-All'Onu tuttavia molti temono che un compromesso sia lontano: il Sud Africa potrebbe eccedere nelle sue richieste, allo scopo di mantenere un controllo sulla Namibia, e l'organizzazione per l'indipendenza del paese, o Swapo, potrebbe eccedere nel suo rifiuto, allo scopo di conquistare subito il pieno potere. Le difficoltà sono aggravate dalla diffidenza che il governo Reagan nutre per lo Swapo, in cui vede un alleato non solo del regime marxista angolano, ma anche dell'Unione Sovietica; nonché dalla politica filosudafricana avviata nel continente nero. La posizione del governo Reagan non è molto popolare negli Stati Uniti. Lo si è visto nel corso della tournée rìpi corso della tournée degli Springboks», i campioni di rugby del Sud Africa. Dopo una partita a Chicago, la squadra ha giocato ieri nel Nord dello Stato di New York. Il governatore Carey ha tentato di impedirlo, ma un giudice ha revocato la sua ordinanza. Ci sono stati incidenti. Il più grave è avvenuto nella sede della federazione del rugby americano di Schenectady. Una bomba è esplosa nel cuore della notte, danneggiando i locali. Intorno alla tournée degli «Springboks» è scoppiata cosi una battaglia Secondo le informazioni giunte da Zurigo, le elezioni dell'assemblea costituente in Namibia dovrebbero avvenire nel gennaio dell'83 o al più tardi dell'84. e.c.

Persone citate: Carrington, Chester Cracker, Haig