Germania, attentato con rana contro il capo dette forze Usa di Bernardo Valli

Germania, attentato con rana contro il capo dette forze Usa A Heidelberg dopo la visita di Haig a Berlino Ovest Germania, attentato con rana contro il capo dette forze Usa Il generale Kroesen si è salvato perché su un'auto blindata - «Hanno lanciato una granata, poi hanno sparato con i mitra» - E9 il quarto attacco antiamericano in quindici giorni - Responsabile la Baader-Meinhof? DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BERLINO — U quarto attentato terroristico, in quindici giorni, contro i militari americani di stanza nella Germania Federale, è avvenuto neppure ventiquattr'ore dopo la partenza del segretario di Stato Haig. Ed è stato il. più spettacolare. Non solo perché è stato compiuto a conclusione dell'agitata visita dell'inviato di Reagan, accolto a Berlino da un'imponente manifestazione neutralista, con tinte antiamericane. Ma anche perché la vittima designata era il generale Frederick Kroesen, comandante delle forze terrestri della Nato nel Centro Europa e come tale responsabile di alcune installazioni nucleari, in particolare dei missili «Lance». Senza l'automobile blindata Kroesen non se la sarebbe cavata con ferite leggere, tanto leggere che non gli hanno impedito poche ore dopo di raggiungere la zona in cui da lunedi settantamila soldati americani sono impegnati in importanti manovre. Ieri mattina la Mercedes del generale, a bordo della quale c'era pure la moglie, percorreva il quartiere residenziale di Heidelberg, diretta verso la periferia dove si trova il comando Nato. E' quando si è fermata a un semaforo che è scattato l'attentato. Dopo essersi fatto medicare in un ospedale, insieme con la moglie (graffiata da alcune schegge di vetro), Kroesen ha raccontato ai giornalisti: 'L'automobile è stata colpita dietro, una granata anticarro è arrivata sul baule posteriore. Poi ci hanno sparato addosso con armi leggere». Il procuratore federale di Karlsruhe, incaricato dell'inchiesta, ha precisato che gli attentatori hanno utilizzato un lanciarazzi e che hanno sparato con mitra e pistole. Erano nascosti tra gli alberi di un viale. Su una collina vicina sono stati trovati il cavalletto del bazooka, di fabrìcazione sovietica, una tenda, un apparecchio radio e sacchi a pelo. Si ritiene che i terroristi appartengano alla «Frazione Armata Rossa», la quale ha rivendicato l'attacco del 31 agosto contro la base aerea americana di Ramstein, dove furono feriti un generale e altri quattordici militari. Poco meno di un anno fa, nell'ottobre '80, la polizia tedesca trovò in una casa di Heidelberg piani dettagliati per un'offensiva terroristica contro le installazioni americane. Quella scoperta non fu presa troppo sul serio, poiché in quell'epoca si pensava che la «Frazione Armata Rossa», Bernardo Valli (Continua a pagina 2 In settima colonna) Heidelberg. II lanciarazzi usato contro la vettura del generale

Persone citate: Baader, Frederick Kroesen, Haig, Heidelberg, Meinhof, Reagan

Luoghi citati: Berlino, Europa, Germania, Germania Federale, Usa