Ufficiale alpino muore cadendo

Ufficiale alpino muore cadendo Domenica nella vallata di La Thuile Ufficiale alpino muore cadendo Sottotenente, 25 anni, comandava un distaccamento d'alta quota - Scivolato su una roccia Alberto Sambri, 25 anni, corso Peschiera 361, sottotenente della Scuola militare alpina di Aosta, è morto in un incidente di montagna nell'alta vallata di La Thuile. L'ufficiale, che comandava il distaccamento d'alta quota del vallone di Orgère, nelle esercitazioni del 103° corso degli allievi ufficiali, è scivolato, a pochi metri dal campo, su un sentiero ed è precipitato per alcuni metri battendo violentemente il capo su una roccia. La disgrazia è avvenuta verso le 19 di domenica. L'ufficiale è stato subito soccorso da un elicottero della Scuola militare, ma il decesso è avvenuto durante il trasporto all'ospedale d'Aosta. E' stato fatale il grave trauma cranico alla regione occipitale. A nulla sono valse le cure dei sanitari. Alberto Sambri era al comando di un piccolo distaccamento a quota 2600, ai piedi del Colle di Orgère, dove doveva concludersi il ciclo di esercitazioni del corso. Il campo militare, formato da due tende, era presieduto dal sottotenente e da cinque allievi ufficiali. La zona, non particolarmente pericolosa, costituisce il poligono permanente della vallata di La Thuile, dove vengono effettuate tutte le esercitazioni «tecnico-logisti- che». Nell'accampamento del vallone di Orgère confluiscono tutte le operazioni del corso che ha base operativa a La Thuile. Al sottotenente Sambri era stato affidato il compito di organizzare l'avamposto. Studente in medicina, Alberto Sambri era figlio unico e viveva con gli anziani genitori che sono stati raggiunti dalla tragica notizia in Toscana dove stavano trascorrendo un periodo di vacanza. Sono immediatamente partiti alla volta di Aosta.

Persone citate: Alberto Sambri, Sambri

Luoghi citati: Aosta, La Thuile, Toscana