Morto Lacan, teorico del ritorno a Freud di Paolo Patrono

Morto Lacan, teorico del ritorno a Freud Morto Lacan, teorico del ritorno a Freud DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Jacques Lacan è morto mercoledì sera a Parigi n celebre psicanalista aveva ottani'anni; una settimana fa era stato operato per un tumore addominale. Secondo la volontà sua e dei familiari, i funerali avverranno in forma strettamente privata. Il clamore che lo ha accompagnato per mezzo secolo, lungo le tappe della sua turbinosa e controversa carriera di studioso del pensiero freudiano, non si è tuttavia dissolto d'incanto davanti alla sua scomparsa. Dalle prime reazioni alla notizia della morte di Lacan si trae questa singolare impressione: i rancori, come le lodi sperticate di cui era stato oggetto in vita, non si sono placati nemmeno adesso. Ha detto il filosofo Francois George, autore di un saggio molto critico: «Lacan ha indi-. rizzato la psicanalisi nel senso dell'impostura. Per questo l'ho combattuto: Ha aggiunto l'ex presidente dell'Associazione internazionale di psicanalisi, Lebovici: 'Lacan ha indubbiamente apportato elementi interessanti alla lettura di Freud, ma si avanzano grandi riserve sulla sua pratica dell'analisi: Non tutti, naturalmente, criticano il brillante polemista e '. ".traverso studioso; Gilles Deleuze lo ha ricordato «come un grande creatore: E la intelligencija della nuova Francia socialista ha espresso attraverso il ministra della Cultura Jack Lang il suo rimpianto: 'Con Lacan scompare una delle più grandi figure del pensiero francese. Anche se la sua azione ha potuto essere contestata, malgrado i dibattiti, te polemiche che aveva il potere di suscitare, attraverso quest'animazione, questa vita prodigiosa, Lacan occupa un posto decisivo nella cultura, per il rinnovamento della psicanalisi in Francia». Negli ultimi due anni il nome di Lacan era stato al centro di vivaci polemiche, soprattutto in seguito alla decisione di sciogliere nel gennaio del 1980 la scuola freudiana, che aveva fondato nel 1964. Paolo Patrono

Luoghi citati: Francia, Parigi