Ha cent'anni e 200 mila lettori «Il progresso italo-americano»

Ha cent'anni e 200 mila lettori «Il progresso italo-americano» Ha cent'anni e 200 mila lettori «Il progresso italo-americano» NEW YORK — Il progresso italo-americano, il più vecchio e diffuso quotidiano di lingua italiana fuori dall'Italia, ha festeggiato ieri il proprio centenario con un'edizione speciale di oltre 100 pagine divise in quattro sezioni. In prima pagina, sono apparsi i messaggi augurali dei presidenti Pertini e Reagan. che hanno ricordato rispettivamente il contributo dei nostri connazionali agli Stati Uniti e l'eredità culturale a essi arrecata. In terza pagina, il sindaco di New York. Koch. ha dedicato la giornata del 9 novembre al Progresso italo-americano con un proclama solenne. Il direttore del quotidiano. Carlo Scarsini. e ii vicepresidente della Chase Manhattan Bank. Domenico Scaglione, hanno rivolto un messaggio ai lettori in inglese e in italiano, ricordando la funzione della nostra stampa e soprattutto quella del nostro lavoro Nelle pagine successive sono state pubblicate le congratulazioni dei più insigni parlamentari, dal senatore Kennedy al senatore Dominici. Il resto della prima sezione è stato dedicato alle notizie. Le altre tre sezioni del giornale sono state una galoppata di ricordi, dalla fondazione ad opera di Carlo Barsotti fino al recente acquisto della testata da parte di editori italiani. In numerosi articoli dei maggiori esponenti della comunità italo-americana di oggi sono state rivissute le principali vicende dell'Italia e degli Stati Uniti con un'abbondante documentazione fotografica. Il numero del centenario, in preparazione da alcuni mesi, è andato a ruba. E' un altro esempio del momento felice dell'italianità vissuto oggi in terra americana, dopo periodi difficili. Il progresso, come è chiamato in genere, ha circa 200 mila lettori.

Persone citate: Carlo Barsotti, Carlo Scarsini, Domenico Scaglione, Dominici, Kennedy, Koch, Pertini, Reagan

Luoghi citati: Italia, New York, Stati Uniti