L'Italia pareggia con la Germania

L'Italia pareggia con la Germania Campionati europei a Spalato, 7-7 degli azzurri nella partita d'esordio L'Italia pareggia con la Germania Le tuffatrici italiane Fusco e Schermi eliminate nella piattaforma di dieci metri SPALATO — / pallanuotisti azzurri hanno esordito nei campionati europei a Spalato con un pareggio per 7-7 con le Germania Ovest. Un risultato tutto sommato accettabile, perché il rinnovato *sette* italiano era circondato da notevole scetticismo dopo le recenti prove abbastanza infelici conclusesi, nel torneo quadrangolare di Pescara, proprio con una sconfitta per 8-11 di fronte ai tedeschi. Gli azzurri hanno avuto un inizio piuttosto titubante, riuscendo tuttavia a rimontare il gol iniziale del tedesco Freund ed a tenere in equilibrio il punteggio sul 4-4 al temine del secondo tempo. Nel terzo tempo, ben guidati da Pisano e Steardo, precisissimi nel tiro, gli italiani hanno imposto la legge del contropiede, portandosi in vantaggio di due gol (7-5). Nel convulso finale, complice anche alcune incerte decisioni dell'arbitro turco Hantal, la squadra di Lonzi si faceva definitivamente raggiungere e, a scanso di guai, si accontentava di proteggere il pareggio dalle ultime sfuriate germaniche. Per gli azzurri tre gol di Pisano, due di Steardo, una di Fiorillo e Galli. Anche la sfida Urss-Ungherta si è chiusa in pareggio (8-8) mentre la Romania ha battuto l'Olanda per 6-5. Tra gli altri risultati (gruppo B) Grecia e Svezia si sono imposte con punteggi astronomici a Malta e Danimarca, rispettivamente per 17-5 e 15-4. Altrettanto cospicuo il punteggio di Bulgaria-Finlandia (14-3) mentre la Svizzera ha battuto l'Inghilterra 9-8. si sono disputate ieri anche le eliminatorie dei tuffi femminili dalla piattaforma di dieci metri. Com'era nelle previsioni la prima delle dodici finaliste è stata la tedesca dell'Est Martina Jaschke, campionessa olimpionica di Mosca, con punti 403,80, seguita dalla connazionale Katrin Zipperling (p. 393,39) e dalla sovietica Emirzyan (p. 380,43). Le azzurre Carolina Fusco di Napoli e Laura Schermi di Roma, classificatesi rispettivamente quattordicesima e diciasettesima con punti 299,85 e 287,37, sono state eliminate. La Fusco ha presentato un programma abbastanza difficile, con tre tuffi liberi di coefficiente 2,7, ma proprio nell'ottavo ed ultimo tuffo ha fatto una pessima entrata in acqua che ha causato ia sua eliminazione. 'La Schermi non poteva pretendere di più perché da troppo poco tempo si è dedicata alla piattaforma. Il tecnico Di Siasi ha dichiarato in proposito: «Mi spiace soprattutto per la Fusco. L'ultimo tuffo è stato veramente un grosso colpo di sfortuna». Oggi i pallanuotisti azzurri affrontano (alle 17,15 italiane) l'Olanda, in anteprima ad uno scontro-chiave del torneo, Jugoslavia-Urss. Nei tuffi, oltre alle finali femminili dalla piattaforma, sono in programma le eliminatorie maschili dal trampolino, con speranze di ingresso in finale per gli azzurri Rinaldi e Castellani. E' la seconda e ultima giornata senza nuoto. • Nella corsa Tris, vinta venerdì sera a Padova da Ferfer davanti a Coxey e Belvolo nel Premio Kenia Caffè, ai 1169 vincitori sono andate L. 426.290 ciascuno. Combinazione vincente 2-15-3. • Tommy Hearns, campione del mondo dei medi junior (Wba), ha fratturato la mascella al suo sparring-partner Marlin Sterling in allenamento.