L'Angola accusa Pretoria: vuole governo parallelo

L'Angola accusa Pretoria: vuole governo parallelo L'Angola accusa Pretoria: vuole governo parallelo LONDRA — Il Sud Africa intenderebbe instaurare in una parte dell'Angola un governo parallelo a quello di Luanda, affidandolo al movimento «Unità», legato al governo di Pretoria. La denuncia sarebbe stata fatta ieri dall'ambasciatore dell'Angola a Parigi, Luis Almeida, al ministro degli Esteri britannico, Lord Carrington, nel corso di una riunione di 45 minuti Il responsabile dell'ufficio informazioni dell'Angola, Adam Rodriguez Malo, che accompagna l'ambasciatore Almeida in questa sua missione a Londra — alla quale seguirà un'altra analoga nella Germania Occidentale — ha precisato che il progetto sudafricano è di .resuscitare un morto» (Unità) preché questo controlli una parte del territorio angolano rendendo quindi giustificabili gli interventi dei suoi militari in Angola. Secondo Rodriguez Malo non è vero che le unità militari sudafricane si stiano ritirando dall'Angola. .Come giustificare — ha aggiunto — una mobilitazione di 45 mila soldati per compiere una operazione di una sola settimana?». Riferendosi ai sovietici e ai cubani, l'addetto angolano per le informazioni ha successivamente detto che si tratta di .alleati di lotta e nostri compagni del blocco socialista. La loro presenza nel nostro territorio — ha continuato — non è una novità per nessuno poiché noi non l'abbia mo mai nascosta». Allo scopo di dimostrare che l'«Unità» è sostenuto dal Sud Africa, Rodriguez Malo ha mostrato un comunicato di questo gruppo politico in cui si annuncia che esso si astiene dal combattere l'inva sione sudafricana .perché attuata in un territorio che noi non controlliamo». In una successiva conferen za stampa organizzata dal movimento anti-apartheid, il diplomatico angolano ha smentito le dichiarazioni su dafricane secondo cui il coin volgimento sovietico in Ango la è simile all'intervento del l'Urss nell'Afghanistan. Egli ha detto inoltre che è assurdo sostenere che i soldati sovietici combattono contro le truppe sudafricane in Angola .Noi non abbiamo però mai nascosto il fatto — ha concluso — che in Angola vi sono no stri amici sovietici». Nella notte il dibattito al l'Assemblea generale delio nu, convocata per discutere il problema Namibia, è stato aggiornato a martedì prossimo. Come è noto, poco prima il rappresentante sudafricano era stato espulso dalla se duta, su richiesta dei 51 Paesi africani. A San Paolo, intanto, il ministro degli Esteri brasiliano Ramiro Saraiva Guerreiro ha ammesso la possibilità che il governo del suo Paese — visceralmente anticomunista invii truppe in Angola per aiutare il governo marxista di Luanda, a fianco dei soldati cubani e sovietici che già si trovano in quel Paese africa no. Egli si è richiamato aliar ticolo 51 della carta delle Na zioni Unite.

Persone citate: Adam Rodriguez Malo, Guerreiro, Lord Carrington, Luis Almeida, Rodriguez Malo