Hirohito contattò papa Pio XII per evitare la guerra mondiale?

Hirohito contattò papa Pio XII per evitare la guerra mondiale? Lo dichiara lo stesso imperatore del Giappone Hirohito contattò papa Pio XII per evitare la guerra mondiale? TOKYO — L'imperatore del Giappone Hirohito, l'ultima delle grandi figure della seconda guerra mondiale ani cora in vita, cercò di evitare all'ultimo momento lo scopi pio delle ostilità nel Pacifico, ; entrando in contatto con Pa; pa Pio XII. Lo stesso imperal tore lo ha rivelato in uno dei i suoi rari incontri con i giornalisti, avvenuto mercoledì . nella residenza di campagna i di Nasu. Secondo quanto scrive il giornale giapponese « Vomiu, ri», Hirohito ha detto di aver I avanzato una proposta in questo senso all'allora suo I primo ministro Hideki Tojo: «Il Papa — ha detto il sovrano — ha profonde relazioni con tutti i Paesi e quale strumento di pace io pensai che avrebbe dovuto essere consultato». Non è chiaro però quale sia stato il seguito di questa idea dell'imperatore giapponese che avrebbe forse potuto sai- | vare la vita agli oltre tre milioni di suoi connazionali morti in combattimento negli anni successivi. L'imperatore inoltre non ha precisato quando la sua proposta sia stata avanzata e quale sia stata la reazione di Tojo. Quest'ultimo, che dopo il conflitto venne processato come criminale di guerra ed impiccato, assunse la carica di capo del governo nell'ottobre 1941, due mesi prima dell'attacco giapponese a sorpresa sulla base americana di Pearl Harbor, che diede inizio alla guerra nel Pacifico e determinò l'entrata degli Stati Uniti nel conflitto mondiale. Hirohito accetta di rado di discutere pubblicamente il suo ruolo nella seconda guerra mondiale e gli storici in generale affermano che egli ha avuto una parte relativamente limitata nella politica bellica. Nel suo ultimo incontro con i giornalisti giapponesi, nell'aprile scorso, una settimana prima del suo ottantesimo compleanno, l'imperatore aveva dichiarato che proprio il suo profondo attaccamento al sistema parlamentare non gli aveva permesso di «evitare che il Giap| pone entrasse in guerra».

Persone citate: Hideki Tojo, Nasu, Pio Xii, Tojo

Luoghi citati: Giappone, Stati Uniti, Tokyo