Bimbo di 9 mesi a San Vittore cade dalle scale e si ferisce

Bimbo di 9 mesi a San Vittore cade dalle scale e si ferisce Bimbo di 9 mesi a San Vittore cade dalle scale e si ferisce La madre è in carcere perMILANO — Altre due aggressioni a coltellate in carcere: nella casa circondariale di Mantova è stato ferito un pregiudicato per sequestri di persona, Saverio Arsini, 43 anni, e a Milano a San Vittore, è stato colpito Mario Turconi, 26 anni, imputato di reati contro il patrimonio. A Mantova, è il primo episodio di questo tipo; a Milano l'ennesimo. Dall'inizio dell'anno fino all'estate, i cronisti hanno cercato di contare i suicidi (sei) e gli omicidi (altrettanti) avvenuti a San Vittore: ma dal mese scorso non è stato più praticamente possibile tenere aggiornato l'elenco delle aggressioni per la loro frequenza quasi quotidiana. Mario Turconi è stato colpito avant'ieri pomeriggio, durante l'ora d'aria, cosi come era successo nei casi precedenti. Anche l'arma usata è quella solita: un cucchiaio limato e acuminato fino a di ventare tagliente come una lama di coltello. Quattro compagni di carcere hanno circondato e immobilizzato Turconi, poi lo hanno ferito. E stato trasportato a Niguarda. dove guarita in quindici giorni. Il referto dei sanitari parla r flirto - A Milano e Mantova di «ferite penetranti all'emitorace sinistro, all'addome e all'avambraccio sinistro». I responsabili dell'agguato sono rimasti sconosciuti, a San Vittore cosi come nella casa circondariale dì Mantova. Qui il ferimento è avvenuto nella serata di martedì: accoltellati due detenuti l'arma, ancora una volta la stessa, un cucchiaio opportunamente «lavorato» in cella per lunghe ore. Due colpi hanno raggiunto Saverio Arsini al torace: portato all'ospedale, guarirà in venti giorni. Quando gli è stato chiesto chi lo avesse ferito e perchè, il detenuto ha risposto di essere stato affrontato da alcune persone che fino a quel momento non aveva mai visto. Intanto, ancora a Milano c'è stato, martedì sera, un altro episodio particolarmente penoso: un bambino è caduto dalle scale di San Vittore; era in carcere con la madre — una nomade accusata di furto. Nenad Radoslavlievic ha 9 mesi: è stato trasportato all'ospedale di Niguarda, dove i medici gli hanno diagnosticato una contusione cranica con prognosi di otto giorni. Dopo gli esami, il piccolo è tornato in carcere. L'incidente è successo su un pianerottolo della sezione femminile: Milka Radoslavlievic stava uscendo per portare il piccolo al nido (che l'avrebbe ospitato durante la notte con gli altri figli di detenute) quando Nenad giocando dentro un girello, si è avvicinato troppo alle scale ed è scivolato. o. r.

Persone citate: Mario Turconi, Nenad Radoslavlievic, Saverio Arsini, Turconi

Luoghi citati: Mantova, Milano