Torino, un contro l'ultimo per sperare in graduatoria

Torino, un contro l'ultimo per sperare in graduatoria Stasera (ore 20,30)» allo stadio Comunale, i granata affrontano la Cavese Torino, un contro l'ultimo per sperare in graduatoria TORINO — Esaurito il suo turno di riposo, il Torino torna in campo stasera al «Comunale» contro la Cavese, neopromossa in Serie B, che ha già perso sul neutro di Benevento con la Juventus ed a Rimini. I campani, però, non gradiscono la parte di squadra-materasso e, sebbene il pronostico li veda nettamente sfavoriti, vogliono rendere la vita difficile ai granata. La Coppa Italia, torneo-cuscinetto fra le amichevoli di rodaggio e il campionato, lascia spazio alle sorprese: basti pensare alla sconfitta del Torino a Perugia o al pareggio casalingo della Juventus con gli umbri. Proprio il 2-2 di domenica scorsa con i bianconeri ha rilanciato la squadra di Gia- gnoni e lo stesso Torino, rendendo più incerta la situazione del Girone 1. Mentre il Perugia ospita il Rimini e la Juventus sta alla finestra, il Torino deve liquidare la Cavese per puntare sul derby di domenica prossima le speranze di qualificazione. Un discorso, quello di passare ai quarti di finale, che sembra interessare relativamente Giacomini, conscio delle difficoltà dell'impresa ma non per questo rassegnato. «Un occhio alla qualificazione lo rivolgiamo, però guardiamo in prospettiva: la nostra è una squadra futuribile*, precisava ieri l'allenatore dopo le due sedute di preparazione svolte al «Filadelfia». E' chiaro che ci tiene al risultato di stasera ed in par- ticolare a quello del derby, ma sa che questa è una fase interlocutoria, alla ricerca dell'amalgama e della condizione, caratterizzata da alti e bassi di rendimento. «Sarebbe strano il contrario — aggiungeva —: i colpi di scena, infatti, non mancano. Così come ci sono elementi, soprattutto i giovanissimi, che non essendo abituati a certi carichi di lavoro non smaltiscono gli sforzi per la vicinanza degli impegni. C'è anche il salto di categoria cui debbono abituarsi. Non mi riferisco ai nuovi acquisti per i quali il problema non esiste*. ■ Poiché Ferri, convalescente dalla distorsione alla caviglia sinistra che è un po' gonfia, non sarà disponibile (ha ripreso gradualmente l'attività ma difficilmente potrà giocare contro la Juventus). Giacomini confermerà la formazione scesa in campo nella ripresa con il Rimini. Dossena è convinto che lievitando la forma sua e dei compagni, migliorando l'intesa e gli smarcamenti (gioco senza pallone), potrà ripetere le triangolazioni che erano la sua prerogativa nel Bologna. E' quanto si augura anche Giacomini che chiede soprattutto impegno ai granata. Non li ha portati in ritiro né lo farà alla vigilia del derby. La Cavese, invece, si trova a Valle Benedetta. Bruno Bernardi Torino: Terraneo; Cuttone, Danova; Van de Korput, Zaccarelli, Beruatto; Mariani, Salvadori, Sclosa, Dossena, Pulici. 12. Copparoni, 13. Bonesso, 14. Bertoneri, 15. Ermini. 16. Francini. Cavese: Paleari; Guerini, Pidone; Polenta. Chinellato, Biagini; Pavone, Cupini, De Tommasi, Repetto, Viscido. 12. Pigino, 13. Mari, 14. Gregorio. 15. Crusco, 16. Costaggiù.

Luoghi citati: Benevento, Filadelfia, Italia, Pavone, Perugia, Rimini, Torino