La Finsider ha dato il via al gruppo acciai speciali

La Finsider ha dato il via al gruppo acciai speciali Con la Nuova Sias che incorpora la Breda e la Cogne La Finsider ha dato il via al gruppo acciai speciali NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE AOSTA — La Nazionale Cogne cambia nome. Firmato l'atto che incorpora nella •Nuova Sias» di Milano la -Breda» e la 'Nazionale Cogne», l'industria siderurgica di Aosta assume una nuova ragione sociale: si chiamerà 'Nuova Sias, stabilimento di Aosta, settore prodotti speciali». Presidente diventa Tommaso Liberati, già al vertice della Sias; amministratore delegato è Adamo Adani, ex presidente della Nazionale Cogne e della Breda. La fusione delle società, sottoscritta nell'assemblea di lunedì scorso, secondo quanto stabilito dalla Finsider d'intesa con Viri, è in realtà già operante da sei mesi. Si tratta della prima tappa di un processo di fusione che porterà alla formazione del comparto acciai speciali, prodotti lunghi. La fase più importante avverrà con l'incorporazione, nella -Nuova Sias», della -Sadea» (fabbrica di tondelli per monetizzazione di Verrès), della 'Tecnocogne» e del «Cerimet» (una parte ad Aosta e l'altra nel centro sperimentale metallurgico). Un progetto, già richiesto dalle organizzazioni sindacali, che dà alla gestione della nuova società la razionalizzazione necessaria per affrontare più efficacemente il mercato dell'acciaio con scelte di prodotti omogenei. Quello attuale è un momento transitorio: nel prossimo futuro, con l'assorbimento delle tre società, la Cogne dovrebbe riassumere il suo originario nome prestigioso (Nazionale Cogne), secondo formule ancora allo studio. Resta inoltre aperto il problema di un'eventuale partecipazione societaria della Teksid. La notizia è stata valutata positivamente dai sindacati della Valle d'Aosta. Guido Dondeynaz, segretario della Firn, ha dichiarato che la fusione 'rientrava nel piano di ristrutturazione già indicato' e che -si attendono gli sviluppi con la speranza che venga costituito il comparto acciai speciali, prodotti lunghi nella stessa Finsider». Enrico Martine!

Persone citate: Adamo Adani, Enrico Martine, Guido Dondeynaz