Confrontano sull'autostrada muore con due motociclisti

Confrontano sull'autostrada muore con due motociclisti Un automobilista domenica sera sulla Torino-Aosta Confrontano sull'autostrada muore con due motociclisti L'autista è un vercellese di 31 anni; I motociclisti, entrambi di Introd (Aosta) avevano 20 e 17 anni - Altri due feriti in modo grave SAINT-VINCENT — Tre giovani sono morti e due sono in gravi condizioni per un incidente avvenuto domenica sera sull'autostrada Torino-Aosta. Le vittime sono Riccardo Grammatica, 31 anni, residente a Tollegno (Vercelli), Oreste Carlin, 20 anni, e Ivano Jory, 17 anni, entrambi di Introd, un paese all'imbocco delle valli di Rhèmes e Valsavarenche (Aosta). Le cause dell'incidente non sono ancora del tutto chiare. Secondo la ricostruzione della polizia straale di Pont Saint-Martin, Riccardo Grammatica alle 20 circa di domenica è entrato con la sua 124 Fiat dal casello di Ch'atillon sull'autostrada diretto verso Torino. Un improvviso cambio di pro- gramma lo portava a immettersi nella corsia riservata invece alle vetture dirette verso Aosta, quindi nell'area di servizio, raggiunta percorrendo un breve tratto contromano. Dopo una sosta di circa mezz'ora al bar, il Grammatica decideva di ripartire. Inspiegabilmente — sempre secondo una prima ricostruzione dei fatti — invece di ritornare indietro, percorrendo il tratto fra l'area di servizio e il casello di Chatillon per poi rientrare sull' Aosta-Torino, il Grammatica si immetteva contromano sull'autostrada. Faceva pochi metri, evitava un pullman, poi forse non scorgendo l'interruzione del guard-rail che gli avrebbe consentito di mettersi sulla giusta carreggiata, il Grammatica proseguiva e si trovava di fronte due motociclette: una Yamaha e una Morini con quattro persone in sella. Inutile 11 tentativo di evitare lo scontro. Le due moto si schiantavano contro la 124. Il Grammatica, il Carlin e lo Jory morivano sul colpo; gli occupanti della seconda moo, Giacomo Landoni, 24 anni, e Vittorio Anglesio, 17 anni, anch'essi di Introd, rimanevano gravemente feriti (il Landoni ha riportato fratture multiple ed è stato operato ad un braccio all'ospedale di Aosta; l'Anglesio è in camera di rianimazione). La polizia stradale di Pont Saint-Martin sta svolgendo indagini sull'incidente: si dovrà accertare perché il Grammatica stava percorrendo contromano l'autostrada. Oreste Carlin lavorava alla centrale elettrica della Cogne, a Chavonne, una frazione di Introd. Il padre è messo comunale e guardia cantoniera. Viveva con i genitori, una sorella di 18 anni e un fratello di 10. Ivano Jory era In cerca di lavoro dopo aver conseguito tre anni or sono la licenza media; viveva col padre, pensionato e invalido, la madre e un fratello di 15 anni. Le due vittime aostane e i feriti, 11 Landoni e l'Anglesio, giocavano nella squadra di calcio dell'Introd ed erano molto conosciuti in paese. vr Stavano tornando da un brave periodo di vacanza In Liguria. Riccardo Grammatica abitava a Tolìegno in vicolo Magnano 9; era figlio unico, viveva con 1 genitori (la madre Nicoletta Miscioscia, 56 anni, casalinga, ;d il padre Giuseppe, 66 anni, pensionato), faceva l'operaio meccanico. Domenica si era recato per un gita in Valle d'Aosta. p cer