Novità importante è la nona corsia

Novità importante è la nona corsia Novità importante è la nona corsia che inizino le gare la ..sua. Coppa del Mondo con l'elezione alla presidenza della Iaaf (International Athletic Amateur Pederatlon). ossia alla massima carica dirigenziale del mondo atletico, attesa per mercoledì Questo nuovo riconoscimento internazionale (Nebiolo e già presidente della federazione mondiale delio sport universitario) e ben significativo in quanto va ad uno dei pochissimi veri uomini di sport che l'Italia possiede a dirigere una federazione. Il fatto che l'atletica mondiale lo voglia alla sua guida non e che un ulteriore avallo delle sue capacità. Spesso, infatti, parlando delle imprese sportive si dimentica l'opera di chi ha costrullo, moralmente e materialmente, per permetterne il realizzarsi. Giorgio Barberis Dopo il successo del Qran Gala dello scorso anno che rappresentava 11 ramoscello d'ulivo teso all'Est ed all'Ovest per una pacificazione dopo il boicottaggio dell'Olimpiade dovuto a ragioni politiche, ancora Roma è stata chiamata a sede per cementare l'amicizia dei popoli in nome dello sport. Atleti dei cinque continenti, qualsiasi sia il loro colore di pelle o 11 loro credo politico, da venerdì a domenica disputeranno Infatti la terza Coppa del Mondo di atletica, appuntamento clou di una stagione già ricca di avvenimenti (dall'Universiade alla Coppa Europa) ed addirittura straboccante di meetings. Nata sul fortunato esempio della Coppa Europa, la Coppa del Mondo ha cercalo nelle due edizioni finora disputale (a Dusseldorf nel 77 ed a Montreal nel '79) di trovare una realistica dimensione nel panorama atletico internazionale senza tuttavia centrare appieno l'obbiettivo: soltanto la presenza di tre formazioni europee (le prime due della Coppa continentale più una mista) opposte a quella statunitense ha tenuto vivo l'interesse per gare dove la presenza di africani, asiatici ed australiani — salvo poche eccezioni — era giustificata soltanto dal nome della competizione. A Roma le prospettive sono migliori specie per quanto riguarda l'Asia. Nell'ultimo biennio si è sviluppalo, infatti, un interessante discorso evolutivo che la presenza — per la prima volta di atleti cinesi in squadra rende ancor più evidente si da permettere anche a questa formazione (finora sempre ultima sia in campo maschile sia femminile) di presentarsi in campo competitiva rispetto alle altre. La grossa novità di questa Coppa del Mondo sarà, comunque, l'utilizzo di una nona corsia che permette al Paese organizzatore di prendere parte alle gare con una propria squadra: un'innovazione che suscita anche maggiore interesse nella manifestazione, dettato dallo 'Spirilo patrio- ben più facilmente sollecitabile dello • spirito continentale*. La nona corsia rappresenta un successo per l'organizzazione italiana e. soprattutto, per Primo Neblolo al quale va la paternità di questa idea. Mente fervidissima uomo appassionato, il presidente della Fidai, d'altronde, vincerà ancor prima

Persone citate: Giorgio Barberis, Nebiolo

Luoghi citati: Asia, Europa, Italia, Roma