La pista assegna i 14 titoli iridati

La pista assegna i 14 titoli iridati Da oggi a Bino un carosello di gare La pista assegna i 14 titoli iridati Nell'individuale anche Saronni Speranze per Bidinost e Vicino DAL NOSTRO INVIATO BRNO — Da oggi sino a sabato il bel velodromo di Brno assenna, fra professionisti, dilettanti e donne, qualcosa come quattordici moli mondiali. Il programma della pista viene dopo quello della strada, eppure la partecipazione di stradisti celebri, quelli capaci di (are folla o almeno titoli di giornali, e assai scarsa. Noi italiani comunque deleghiamo Saronni, che correrà venerdì la prova individuale sui 50 chilometri, une specialità nata nel 1980 e subito a noi amica: Mantovani secondo. Il prossimo anno l'Inghilterra organizzerà i -mondiali- con la pista (Leicester) prima della strada (Goodwmuli e casi nessuno degli .stradisti correrà nel velodromo. Per (ortuna in Italia la Federazione gestirà, dal 1982. i circuiti per gli stradisti professionisti, garantendo trenta riunioni a patto che i signori partecipino, a -cupo di propaganda, anche a dieci manifestazioni in pista La pista e specialità mollo tecnica, mollo bella, abbastanza onesta, eppure proprio nella sua espressione massima, il -mondiale-, e in crisi cronica di partecipazione (sia di corridori che di pubblico): hanno invece grosso successo manifestazioni con poco sport e tanto circo, cerne le -sei giorni-, o le incredibili riunioni con scommesse in Oiappone. dove si corre il -Keirin-, specie di gara a eliminazione messa da un anno nel programma mondiale dei dilettanti. Le speranze italiane per i giorni di Brno sono speranze di podio. L'inseguitore dilettante Bidinost. medaglia d'argento ad Amsterdam 1979. e lo stayer professionista Vicino, medaglia di bronzo a Besancon 1980. dovrebbero cioè confermarsi. Per il resto speranze, come suol dirsi, in un buon comperi amento Giova fare qualche nome, se non altro per rispello di tante fatiche, orchestrale da ben cinque selezionatori: Lavarda per i professionisti. Pesenti (velocitai. Messina (inseguimento) e De Lillo (stayers) per i dilettanti. Malvicini per le donne. Fra i professionisti cinque inseguitori, ad esempio: Cattaneo. Pizzoferrato. Leali. Morandi. Borgognoni, se non altro un salto di quantità Tre gli stayers. Vicino. Rosola e Algeii Un nuovo velocista. Capponcelll. accanto all'antichissimo Turniii classe 1942. Bontempi velocista di strada che si prova in pista. Infine appunto Saronni nell'individuale. Fra i dilettanti oltre a Bidinost ci sarà na//an. giovane invecchiato da tante gare, nel chilometro, che stasera assegna il primo titolo. Altro nome già masticato, quello di Finamore. che farà la velocità. Poi ci sono, come suol dirsi, giovanotti di belle speranze. Proprio a Brno. nel 1969. cominciammo bene, vincendo con Sartori il chilometro Due donne, infine. Galbiati famosa e Tommasi non ancora. Il panorama straniero e ai ti ili. ito ce tantissima Europa Est. c'é tanto Oiappone. un po di Stali Uniti g.p.o. 1 detentori dei titoli Velocità. Dilettanti. Iteglieli iC.er Est): professionisti. Nakano (Giap): Donne. NovarraiUsa). Inseguimento: dil . Makarov (Urss): Squadre. Germania Est: prof. Doyle (G B): donne. Kibardinova (Urss). Individuale: dil.. Sutton (Ausi); prof.. Tourne (Bel). Tandem: Kurcirek-Martinek tCec). Stayers: dil. Minneboo tOli: prof.. Petfgen (Ger. Ovest I. Keirin: Clark (Ausi). Km da fermo: Thoms iGer Est)

Luoghi citati: Amsterdam, Europa Est, Germania Est, Inghilterra, Italia, Messina, Pizzoferrato, Stali Uniti, Urss