Sarà liberata la superspia che fece «saltare» Brandt?

Sarà liberata la superspia che fece «saltare» Brandt? Scambio con alcuni prigionieri nella Germania Orientale Sarà liberata la superspia che fece «saltare» Brandt? spionistico, che scosse la Germania federale e che provocò il 6 marzo 1974 le dimissioni del cancelliere Brandt, si sono affievoliti e (orse I tempi sono maturi per una misura di clemenza che non susciti eccessive reazioni di collera dell'opinione pubblica tedesca. Guillaume. condannalo nel 1975 a 13 anni di carcere per spionaggio a favore della Germania Est. sta scontando la sua (iena nel carcere di Rheinbach. nei pressi di Bonn, ed e malato. In base alla legge potrebbe ottenere uno -sconto- sulla pena ed essere scarcerato nel 1982. dopo aver scontalo i due terzi della condanna, considerando anche il carcere preventivo subilo nel 1974. Fino a qualche mese fa il cancelliere Helmut Schmidt e il suo partito si erano mo¬ BONN — Guenter Guillaume, la superspia che seguiva il cancelliere Willy Brandi persino in vacanza, sarà forse scarcerato e scambialo con un numero ancora imprecisalo di detenuti rinchiusi nelle carceri della Oermania Orientale: questa e la previsione che prevale in questi giorni negli ambienti politici di Bonn. Segno premonitore, secondo alcuni, di questo accordo e il fallo che nel marzo scorso Christel Guillaume la moglie della superspia die slava scontando otto anni di carcere nella Repubblica federale, e stala liberata nel quadro di un analogo scambio, eppure si era dello che Christel Guillaume era una prigioniera .che non sarebbe mai stata scambiata.. Con il trascorrere del tempo gli echi dello scandalo strali intrattabili: i coniugi Guillaume, a loro dire, non sarebbero mai stati scambiali con chicchessia. Lo affermavano lutti i portavoce ufficiali. Alla Cancelleria e nella sede del parlilo socialdemocratico non si era dimenticato lo scandalo che aveva infangalo il governo nel 1974. ridicolizzando l'equipe al potere, che da quattro anni difendeva a spada traila la sua -Ostpolitik, proprio per migliorare i rapporti tra le due Germanie E intanto la Germania Orientale poneva alle calcagna del Cancelliere, come un segugio, il capitano Peter I.olisi- alias Guenter Guillaume, il quale ben presto diveniva il confidente, il consigliere e l'uomo di assoluta fiducia di Brandt, riuscendo a carpirne tulli i segréti.

Persone citate: Brandt, Christel Guillaume, Guenter Guillaume, Helmut Schmidt, Peter I., Willy Brandi

Luoghi citati: Bonn, Germania, Germania Est, Germania Orientale