Nove treni speciali a Porta Nuova traffico senza ingorghi né «assalti»

Nove treni speciali a Porta Nuova traffico senza ingorghi né «assalti» Nove treni speciali a Porta Nuova traffico senza ingorghi né «assalti» Come la partenza, anche gli arrivi sono stati scaglionati - Oggi ancora quattro convogli straordinari, poi per tutta la settimana si torna alla normalità - Da domani anche la situazione negozi dovrebbe migliorare - Torna il disco orario: attenti alle multe Agusto se ne va. e si porta via la stagione delle ferie, del grande esodo dalle città verso il Sud. la villeggiatura, il mare e i monti. Negli ultimi dieci giorni i treni sono risaliti al Nord di nuoiv carichi di passeggeri e bagagli, sulle autostrade si sono riversate altre ondate di ritorno, ma. questa volta, non ci sono stati né assalii ai convogli ter-' roviari né ingorghi: diversamente dal passato, il più lungo periodo di chiusura delle fabbriche — in particolare di Mirafion. Rivalla e di alcuni stabilimenti della Teksid che riapriranno lunedì prossimo — ha consentito a molti torinesi di scaglionare il rientro in città. -Già il 16 agosto — dicono I dirigenti di Porta Nuova — abbiamo registrato i primi arrivi- La città, del resto, non si era svuotata come negli anni scorsi: nei quartieri popolari della periferia si poteva notare una certa animazione -Taglio delle spese, preoccupazioni per il futuro- si e commentato da più parti Sta di fatto che parecchi sono rimasti a casa, mentre molti sono partiti per vacanze brevi, di una settimana, dieci giorni. Hanno chiuso regolarmente, rispetto alle previsioni, solo I negozi, provocando un certo disagio a quanti hanno incontrato I piccoli imprevisti dell'auto in panne, del rubinetto da riparare, del guasto all'impianto elettrico della propria abitazione. Nonostante molte serrande abbassate, da giorni la città sembra aver riacquistato il normale aspetto degli altri undici mesi. A Porta Nuova hanno calcolato che i treni hanno scaricato sulle banchine della stazione oltre centoventimila viaggiatori nell'ultima settimana, con punte di maggior affollamento te confusione) da venerdì a ieri mattina. -E' filalo quasi tutto liscio — fanno notare I dirigenti delle ferrovie —, Quest'anno t ritardi sono stati contenuti. Forse anche perche, negli anni scorsi, tutti rientravano all'ultimo momento e. nell allestire 1 convogli straordinari, dovevamo tenerne conto, con il conseguente intasamento delle nostre linee-. feri ;n un eri </(/io il viavai a Por/a Nuova era quello abituale della domenica. L'ultima ondata di viaggiatori si era avuta terso l'ora di pranzo con l'arrivo di una buona parte dei nove straordinari allestiti nella giornata. Per oggi sono previsti altri quattro convogli speciali con la retroguardia dei torinesi partiti all'inizio del mese per le vacanze Anche sulle autostrade il ritorno in città è stato graduale Al casello di Vttlanova della Alessandria-Piacenza definiscono il traffico in uscita degli ultimi giorni •continuo, ma sempre scorrevole-. Le code, con auto in colonna per chilometri, formatesi nelle prime ore del primo agosto, non si sono ripetute. A quanto pare l'inflazione, nemico numero uno dei villeggianti, ha contribuito a cambiare anche le immagini consuete del grande rientro, dopo l'esodo Da domani, comunque, attenzione alle multe: è ripristinato il disco orario. Tra sabato e ieri l'ondata più massiccia del rientro dalle vacanze - Un'immagine di Porta Nuova

Persone citate: Agusto

Luoghi citati: Nuova, Piacenza