Walter Schachner comincia a fare paura

Walter Schachner comincia a fare paura Dopo i due gol segnati al Milan l'attaccante del Cesena è lo straniero dell'estate Walter Schachner comincia a fare paura Venerdì ha messo nei guaì Collovati e Franco Baresi; al Mundial del 78 giudizio, è un'ottima punta da contropiede - Una carriera dura - E' aveva impegnato a fondo Cabrini - La Juventus l'ha osservato a lungo: nato in Stiria, non aveva le simpatie dei compagni di squadra viennesi Un ragazzone biondo e ricciuto, la (accia simpatica condita da baffi ispidi, fa discutere I tifosi dopo la prima e lunga serie di amichevoli di rodaggio. Al mare, in montagna, nei pochi bar cittadini aperti, i fans del football parlano soprattutto di Walter Schachner. il ventiquattrenne attaccante austriaco acquistato per 700 milioni (più 100 all'anno per lui) dal neopromosso Cesena. Al gol a raffica segnati nelle prime partite contro avversari di scarso peso. Schachner ha aggiunto — alla vigilia di Ferragosto — la doppietta con la quale la squadra romagnola di Giovanbattista Fabbri ha messo sotto 11 Milan di Radice (e di Jordan). Amichevole anche questa, le forze e le qualità sono da rivedere in Coppa Italia e soprattutto in campionato, ma intanto 8chaechner ha messo in difficoltà sia Collovati, lo stopper rossonero ed azzurro che lo marcava, che Franco Baresi costretto spesso a soccorrere il compagno di difesa. iI'U miglior straniero che vedrete quest'anno sui campi italiani' aveva sentenziato (prima di Cesena-Milani Edmondo Fabbri, il quale non può staccarsi dal calcio pur dedicandosi alle sue vigne. Mentre i tifosi cesenati sognano, gli altri cominciano a preoccuparsi. La cifra dell'acquisto — 700 milioni — è senza dubbio abbordabile per ogni società. Juventus. Milan e Betis Siviglia sono 1 club che più concretamente si erano interessati al giocatore austriaco, prima di lasciare campo libero al Cesena. Perché non l'hanno acquistato? C'è qualche motivo preciso. Quello della Juve. ad esempio. Boniperti ha fatto seguire Schachner nel quadro di una indagine europea accurata. Erano i tempi in cui si tentava di avere Maradona in prestito, mentre Olgi Peronace (quanto ci manca, per la nazionale e per te sue conoscenze britanniche) lavorava per Brad.v ed eventualmente Stapleton. Pensando a Rcisi la Juve optò per un centrocampista, ed arrivò Liam che ormai ha soddisfatto e convinto tutti. Resta, interessante, il giudizio degli osservatori bianconeri su 8chachner. In sunto l'austriaco è descritto -forte Umicamente. molto combattivo, molto veloce, qualche laruna nella tecnica individuale, elemento comunque assai valido ma più adatto al gioco di rimessa, in spasi larghi, che ad una squadra impegnata prevalentemente all'attacco». Per gli stessi motivi potrebbe aver rinunciaio il Milan. E sono Invece i motivi per i quali l'austriaco sembra l'uomo adatto per il Cesena (come poteva esserlo per 11 Bologna, per 11 Torino). Giovanbattista Fabbri, uomo pratico, ha già impostato il Cesena con un centrocampo attento, pronto a fare da rampa di lancio per la punta. Perche Walter Schachner non e un centravanti che limita i suoi movimenti all'area di rigore. Anzi, è un attaccante che svaria su lutto il fronte, che cerca zone libere e si butta dentro sfruttando una velocità che e sua qualità naturale (In Stiria. nelle gare scolastiche, vinceva i 100 metri in 11 "5. non male per un ragazzo sia pure già molto sviluppato e solido). Qualche difetto nel tocco la ammette lui stesso: .Con maggior precisione, potrei sfruttare ancora meglio il mio scatto. Comunque non mi lamento, il pallone in rete lo so mettere. Sono veloce anche nel tiro e poi non ho paura: Che non abbia timori lo ha ampiamente dimostrato con i gol di lesta in tuffo, anticipando i rinvìi dei difensori. Al Milan ha infilalo, appunto, una rete di testa, e la seconda (non male per uno dai piedi -non buonissimi») dribblando il portiere Pioni. Collovati è stato avvisato, molti difensori avranno da lavorare contro Schachner durante la stagione. E' stato Cabrini il primo italiano a fare conoscenza con l'attuale bomber del Cesena. Pomeriggio del 18 giugno 78. stadio del River Piate a Buenos Aires, arbitro il belga Rion. fase calda del Mundial. Secondo il 4-3-3 da una parte Zoff : Cernile. Bellugi (poi Cuccureddu). Scirea e Cabrini: Tarde ih. Benetti e Zaccarelli: Calisto. Rossi e Beitega (quindi Oraziani). Per l'Austria. Koncilia: Sara. Obermayer. Pezzey. Hickersberger: Prohaska. Strasser. Krieger: Schachner (poi Plrkner). Krankl e Kreuz. Successo di misura dei nostri (1-0. gol di Rossi che al 13' beffa sullo scatto Strasser e Koncilia) e splendido duello Cabrtni-Schachner per 63 minuti, sulla sinistra della difesa azzurra: un botta e risposta, scatti contro scalti. -Mi ha fatto sudare — disse Cabrini alla fine —. davvero un giocatore interessante, veloce, duro. Chissà perché l'hanno sostituito'. Questo * il Walter Schachner che adesso si presenta in Italia. Perché il et. Senekowitz lo tolse, lo sappiamo ora che la storia dell'attaccante si completa. Schachner allora giocava ancora in serie B nell'Alpine Donawitz. non era ben visto (e neppure lo é sialo nell'Austria Memphis) dal clan del viennesi, non aveva la «cultura mitteleuropea• di Koncilia e colleghi Walter veniva dalle montagne, da una famiglia di ferrovieri, aveva lavorato In fabbrica. Un provinciale, insomma. Chissà che certe «referenze» non siano arrivate anche alle nostre squadre La Romagna, provincia intelligente, offre adesso all'austriaco l'ambiente di casa sua. l'entusiasmo schietto, la generosità dell'ambiente. Fabbri gli offre una squadra che lo asseconda. A Cesena si divertiranno in molti quest'anno con Walter Schachner. e qualche ospite soffrirà. Bruno Perucca Slancio e grinta di Walter Schachner con la maglia della nazionale austrìaca