Nella prima corsa era finito ultimo

Nella prima corsa era finito ultimo L'esordio di Marco nel giugno '74 Nella prima corsa era finito ultimo Lucchinelli ha ventisette anni «fé un campione mondiale nella media come età. Vince per la prima volta il mondiale alla stessa età di Kenny Roberts ed i un bell'accostamento visto il prosieguo della carriera per l'americano. Il debutto come corridore avvenne a vent'anni dopo che Marco aveva già dato qualche problema in famiglia, comportandosi come ragazzo piuttosto vivace. Nella ormai famosa Saline-Volterra (giugno 74). Lucchinelli con una Aermacchi I2S ce arrivò ultimo. Poi ivnnero altre gare tenute au un Invilo molto dilettantistico e una serie di galoppate sulle strade dell'entroterra speszino. in scia ai -campioniGattina e Toracca. Cosi nel 75 Gallina prende con sé il ragazzino e lo lancia nelle gare -serie-: ha tanta fiducia Roberto che addirittura gareggia in coppia con lui in un paio di gare di endurance. Nel '76 Lucchinelli esordisce nel mondiale e nel campionato italiano si batte con Agostini Chiude a pari punti il campionato tricolore e ancora non si dà pace adesso del fatto che il titolo l'abbiano assegnato ali-odiato, rivale. Nel mandiate Marco esordisce con un secondo e terzo posto che fanno gridare al miracolo, ma il seguito non i altrettanto entusiasmante Abbandona Gallina nel '77 per il team Li/e ben diretto da Alberto Pagani, ma privo di mezzi tecnici validi C'è la vittoria isolata nel mondiale 750 ce ad Assen, ma non i gran che. Quando c'è il traumatico divorzio tra Gallina e Ferrari, nessuno pensa a lui per la sostituzione, eccettuato Gallina stesso. Nova e Oliofiat -consigliano' l'ingaggio di Graziano Rossi ma Gallina riesce a strappare ai giapponesi la promessa di una moto modello '79 per un secondo pilota, Lucchinelli appunto. Dopo il periodo di collaudo in Giappone. Gallina ritorna addirittura con due moto uguali modello '80. per entrambi i suoi piloti Nel corso della stagione Marco si conferma bravissimo fino a vincere a fine stagione il Gran Premio di Germania. Il resto è cronaca

Luoghi citati: Assen, Germania, Giappone