Le dieci tappe del mondiale

Le dieci tappe del mondiale Dall'Austria alla Finlandia la lunga e appassionante lotta per il titolo Le dieci tappe del mondiale Lucchinelli comincia in sordina la stagione - Il 17 maggio la prima vittoria a Le Castellet - In Olanda il sorpasso di Mamola nella classifica iridata G.P. d'Austria (Salzburg) 26 aprile: 1. Mamola: 2. Crosby: 3. Kawasaki; Lucchinelli ritirato. Mondiale: 1. Mamola IS: 2. Crosby 12. Mamola e Lucchinelli guidano per qualche giro la corsa. Roberts rompe la esordiente Yamaha -OW 54*. dopo essere caduto a duecento l'ora in prova. All'undicesimo giro Lucchinelli. senza più freni anteriori, finisce in scivolata fuori pista. G.P. di Germania (Hockenheiml 3 maggio: 1. Roberts: 2 Mamola: 3. Lucchinelli: ritirato Crosby. Mondiale: I. Mamola 27: 2. Roberts 15. Battaglia a tre in testa per tutta la durata della gara fra Roberts, Mamola e Lucchinelli che finiranno nell'ordine. Lucchinelli é più rapido degli avversari nelle curve ma sui rettilinei tanto Roberts che Mamola lo passano in potenza. G.P. delle Nasioni (Monzal 10 maggio: 1. Roberts: 2. Crosby: 3. Sheene: 4. Van Dulmen: 5. Lucchinelli: Mamola ritirato. Mondiale: 1. Roberts 30: 2. Mamola 27: 3. Sheene 23: 6 Crosby 24: 4. Lucchinelli 16. La corsa si disputa sotto la pioggia. Mamola grippa il motore dopo un solo giro. Lucchinelli é in difficoltà fin dal giro di ricognizione: il motore va a tre cilindri, e si scoprirà soltanto una settimana dopo che un truciolo di gomma aveva otturato un carburatore. G.P. di Francia (Le Castellet) 17 maggio: 1. Lucchinelli: 2. Mamola: 3. Crosby: 4. Sheene: 5. Roberts. Mondiale: 1 Mamola 39: 2. Roberts 36: 3. Crosby 34: 4. Sheene e Lucchinelli 31. E' una delle corse più combattute della stagione. Prima attacca Roberts con Sheene in scia e Lucchinelli deve forzare per saltare I •compagni* Mamola e Crosby. A un terzo di corsa Lucchinelli gioca le proprie carte e dopo una dura battaglia è solo In lesta G.P. di Jugoslavia (Fiume - Rijeka) 31 maggio: 1. Mamola: 2. Lucchinelli: 3. Roberts: 4. Crosby: 5. Sheene Mondiale: 1. Mamola 54. 2. Roberts 46:3. Lucchinelli 43. Battaglia ad eliminazione di tutto il gruppetto del piloti ufficiali Yamaha e Suzuki, con Mamola e Lucchinelli che si alternano al comando. G.P. d'Olanda (Assen) 27 giugno: 1. Lucchinelli: 2. Van Dulmen: 3. Ballington. Ritirati Mamola. Roberts. Sheene e Crosby. Mondiale: 1. Lucchinelli 58: 2. Mamola 54: 3 Roberts 46. Un acquazzone poco prima del via condiziona lo svolgimento della corsa. Le due Yamaha di Sheene e Roberts restano ferme all'avvio, la prima per un difetto all'accensione, la seconda per il bloccaggio del freno anteriore. G.P. del Belgio (Spa) 5 luglio: 1. Lucchinelli: 2. Roberts: 3. Mamola: 4. Sheene: 7. Crosby. Mondiale: 1. Lucchinelli 73: 2. Mamola 64: 3. Roberts 58. Sul nuovo circuito di Spa ancora la pioggia disturba lo svolgimento della gara, ma non la falsa. Lucchinelli per un poco si limita a controllare Mamola che perù sul bagnato é nuovamente in difficoltà. Lucky parte all'attacco, dopo dieci giri rimonta posizione su posizione e batte in volata Kenny Roberts. G.P. di San Marino limolai 12 luglio: 1. Lucchinelli: 2 Sheene: 3. Crosby: 4. Mamola. Roberts non partito. Mondiale: 1. Lucchinelli 88. 2. Mamola 72: 3. Roberts 58. Roberts. intossicalo da un melone avariato, non può prendere il via. Ce un po' di bagarre in partenza con cambi di gomma dall'asciutto al bagnato, quindi il via. Lucchinelli attacca Sheene battistrada fino a metà corsa e poi passa- G.P. di Gran Bretagna iSilverstonei 2 agosto: 1. Middelburg: 2 Roberts: 3. Mamola. Ritirati Sheene e Crosby. Mondiate: 1 Lucchinelli 88: 2. Mamola 82 Lucchinelli. che ha ottenuto per la settima volta il miglior tempo in prova, viene coinvolto in una caduta provocata da Crosby. nella quale va In terra pure Sheene. G.P. di Finlandia (Imatra) 9 agosto: 1. Lucchinelli: 2. Mamola: 3. Ballington: 5. Crosby: 7. Roberts. Ritirato Sheene. Mondiale: 1. Lucchinelli 103: 2. Mamola 94. Lucchinelli. nuovamente in -pule po.sition.. parte a bomba e non vedrà più gli avversari fino all'arrivo dopo averli staccati agevolmente di 20" ed avere vissuto di rendita. Dietro Mamola resta staccato e per sei giri Lucchinelli è campione del mondo. Si ritira perù Sheene. seguito da Van Duimen.