Cavalli caduti, fantini calpestati al drammatico «Palio di Siena»

Cavalli caduti, fantini calpestati al drammatico «Palio di Siena» Tra il pubblico degli spettatori anche Margaret d'Inghilterra Cavalli caduti, fantini calpestati al drammatico «Palio di Siena» SIENA — // - l'alio dell'Assunta' e stato vinto dalla contrada del 'Nicchio' con il cavallo 'Baiente' montato da Adolfo Manzi detto 'Ercolino'. La precedente vittoria del Nicchio risale al 16 agosto 1969, esattamente dodici anni fa. Era atteso al successo, anche in questo Palio, il popolare fantino Andrea De Gortes. detto •Aceto-, che correva per il Drago, ma anche ieri sera ha dovuto inchinarsi — per la seconda volta in un anno dopo la corsa del 2 luglio — affa bravura e alla maestria di altri: e ieri anche per un pizzico di sfortuna in quanto •Aceto- è rimasto coinvolto nella caduta del primo giro, alla curva del Casato, che ha visto ben quattro contrade a terra e cioè Selva. Drago. Aquila e Lupa. Hanno assistito alla drammatica e entusiasmante corsa senese circa sessantamila spettatori fra cui il ministro dell'Interno. Rognoni, e la principessa Margaret d'Inghilterra. Tutto il Palio di Ferragosto si può dire si sia risolto alla .mossa', avvenuta dopo cinque false partente, dovute al molto nervosismo di cavalieri e cavalli ai canapi. Alla partenza buona e stato proprio il Nicchio che è riuscito a sfrecciare per primo sulla pista di tufo e non si e fatto più riprendere. Fin dalle prima battute quindi la contrada di via dei Pispini si è avvantaggiata di alcune lunghezze ed ha potuto cosi effettuare sia la curva di San Martino sia quella ancora più pericolosa del Casato in tutta tranquillità, mentre alle sue spalle si accendeva furibonda la lotta fra le inseguitrici. E proprio nel tentativo di abbordare a tuffa velociti la curva del Casato le contrade della Selva e del Drago, cioè le due favorite, più quella dell'Aquila e successivamen- te anche la Lupa finivano a terra, fra urla di terrore: uno dei fantini è addirittura finito tra la folla, altri due tra gli zoccoli dei cavalli. Messi fuori corsa numerosi concorrenti, per .Ercolino' con il cavallo .Baiente- mutava così una marcia trionfale verso la vittoria. Conducendo con estrema maestria il suo cavallo nei punti più pericolosi della piazza, poteva mantenere sempre una grande vantaggio. Nella seconda parte del secondo giro si tacevano strada altre contrade che emergevano dalle retrovie come la Civetta e l'Onda. Il terzo giro è stato per il Nicchio una vera e propria passeggiata trionfale ed .Ercolinoha potuto tagliare il traguardo con il nerbo alzato in segno di esultanza: al secondo posto l'Onda che. nell'ultima parte, ha raggiunto e superato il cavallo dell'Aquila. Dopo farri no del Nicchio i contradaioli hanno invaso la pista rendendo confuso l'ordine di amvo Alla fine della corsa il cavallo della Lupa, che dopo la caduta generale, ha fatto tutto il Palio senza il fantino, si è infilato in mezzo alla folla che era sulla pista, travolgendo alcune persone, ma sembra senea conseguenze.

Persone citate: Adolfo Manzi, Andrea De Gortes, Civetta, Lupa, Margaret D'inghilterra, Rognoni, Selva

Luoghi citati: Aquila, Siena