A Finale armi in pugno rapinano agenzia di viaggi

A Finale armi in pugno rapinano agenzia di viaggi Bottino più di cinquanta milioni A Finale armi in pugno rapinano agenzia di viaggi FINALE LIGURE — Rapina, il giorno di ferragosto, poco dopo mezxogiorno, all'agenzia di viaggi e cambio Mamnberto di corso Europa, a Finale. Il bottino e stato di oltre cinquanta milioni. Il colpo e stato messo a segno da due banditi dall'apparente età di 30-35 anni, sotto gli occhi di centinaia di persone. Un lavoro da professionisti che sembra portare il marchio della •Banda dei bergamaschi», capeggiata dal pluriomicida Sergio Bernini, M anni, originario di Bergamo: una gang che ha già messo a segno nel Ponente ligure una serie di rapine. I due rapinatori — che avevano uno spiccato accento lombardo — hanno agito a volto scoperto e con fredda determinazione. Sono giunti su una «Honda 500« rossa con targa di cartone. Portavano due grosse sacche di plastica nelle quali nascondevano mitra e pistole. Quando sono entrati nell'agenzia era la messa: la zona era gremita di turisti. All'interno erano il ragioniere Adelio Capra, 57 anni. Finale, via Genova 45, padre dell'omonimo ex calciatore, che di fatto dirige l'agenzia, e l'impiegata Jutta Fonticelli, 33 anni, anche lei di Finale. I due si sono trovati improvvisamente con le armi spianate sul viso: «Fuori i soldi — hanno intimato i rapinatori — non fate scherzi o sarà peggio per voi». Uno dei banditi ha svuotato i cassetti, poi, i due hanno intimato al C'apra di aprire la cassaforte a muro e lo hanno stordito con un colpo al capo vibrato con il calcio del fucile. Dalla cassaforte hanno asportato trenta milioni in lire e valuta estera e un'altra ventina in travel-cheques. Sono usciti con la massima calma e, armi in pugno, facendosi largo tra la folla, sono risaliti sulla moto e ripartiti In direzione di l'io tra Ligure. Titolare deil'agensia e il dottor Mimmo Mamberto, 45 anni, anche lui di Finale. Insieme alla succursale di Pietra Ligure monopolizza gran parte del turismo estero, soprattutto tedesco. Bruno Balbo

Persone citate: Adelio Capra, Bruno Balbo, Fonticelli, Mimmo Mamberto, Sergio Bernini

Luoghi citati: Bergamo, Finale Ligure, Pietra Ligure