Ferragosto riempie New York

Ferragosto riempie New York IL SUPER-DOLLARO NON SCORAGGIA TURISTI DI TUTTO IL MONDO Ferragosto riempie New York Ai newyorkesi, che preferiscono concedersi vacanze al sole durante i mesi freddi, si aggiungono molti stranieri - La me tropoli offre recital e concerti gratuiti all'aperto di Pavarotti, Domingo e altri cantanti famosi - Broadway funziona meglio che a dicembre - Nei cinema, grandi anteprime - Feste in piazza a Manhattan e a Brooklyn - Mappe per evitare ingorghi NEW YORK — Antiche svuotarsi, ad agosto New York, la grande mela, si riempie di gente. I turisti arrivano da tutte le parti del mondo: dal profondo Sud e dalla costa occidentale americana innamitutto. dall'Europa, perfino dall'Australia e dalla Suova Zelanda. Invadono le strade, i parchi e i negati spinti da una sete irrefrenabile d'acquisto. Neppure il super-dollaro ferma gli stranieri: misteriosamente, tisi superano l'ostacolo dei cambi, sostenendo spese che certamente a casa eviterebbero I newyorkesi, d'altronde, non lasciano in massa la città. Essi non conoscono l'esodo del nostro Ferragosto. Un •ponte- più lungo, al massimo una settimana di riposo, è tutto quello che si concedono. Nel Nord americano l'alta stagione sulle spiagge e ai monti ha luogo non d'estate ma d'inverno. E nei mesi freddi che essi si spostano verso la calda Florida e gli splendidi Caraibi per vere e proprie vacante. Questa scelta ha una logica precisa. D'inverno New York e inospitale II vento l'infila dall'Atlantico, spesso piove o nevica. Non è raro che il termometro scenda 10-15 gradi sotto zero e il fiume Hudson si congeli. Chi può te se può data la vertenza dei controllori di volo! prende l'aereo per il suo posto al sole: quindici giorni, tutto compreso, valgono bene mille o duemila dollari. Gennaio e febbraio sono I mesi preferiti per l'orgogliosa esibizione dell'abbronzatura. D'estate invece New York è invitante. Il termometro può raggiungere i 3S gradi, quasi come in Florida e ai Caraibi. e contro di essi gli edifici pubblici. dall'Empire State Building ai due grattacieli antistanti la statua della Libertà, distribuiscono generosamente aria condizionata. I bambini aprono gli idranti sui marciapiedi, incuranti dei poliziotti, e le autobotti innaffiano i selciati. 1 rioni più poveri come l'Harlem negra tirano praticamente sull'uscio di casa in una pittoresca confusione. Ciò non significa che i newyorkesi lavorino l'intero agosto. Il ceto medio — i maestri, i professori, gli avvocati e gli ingegneri — si prende metà delle ferie, e alcuni uffici e fabbriche chiudono i battenti per due settimane. Ma quasi tutti continuano a gravitare intorno alla città. E' solo per la festa dei lavoratori, celebrata negli Stati Uniti il primo lunedi di settembre e non il primo maggio, che New York si fa deserta. Nei sforni a cavallo della festa tutti se ne vanno, di solito per un viaggio in automobile. La metropoli e perfettamente equipaggiata per far divertire e riposare i turisti e i cittadini nell'estate più torrida. Long Island. il New Jersey e il Connecticut abbondano di spiagge, alberghi, pernioni e campeggi: risalendo dalla contea del Westcester lo Stato di New York offre colline e laghi in una successione ininterrotta: le mera nulle storiche del Massachusetts e della Pennsylvania sono raggiungibili in poche ore. Dai divi dello schermo, come Paul Newman e James Cagney. che hanno una delle loro case a Westport. agli intellettuali come Truman Capote e Gore Vidal. che villeggiano ad Hamptons, tutta la gente che conta si raccoglie in questo triangolo. Ogni giorno macchine e autobus trasportano sulle autostrade che conducono a Jones Beach. a Coney Island e alle dune sabbiose dell'Atlantico decine di migliaia di persone Coney Island. voluta dal defunto Moses, il pianificatore tsi fa per direi di New York, è innanzitutto un parco di divertimento. Non fosse per i corpi accatastati al sole. Jones Beach ricorderebbe con i suoi edifici gotici i più lussuosi centri balneari dell'Europa del Nord. Di notte brillano i fuochi e suonano le chitarre, e si mangiano il pesce fresco della baia e le aragoste del Maine. L'attrattiva maggiore e però quella di New York e dell'immediato circondario Per quanto riguarda gli spettacoli, solo il teatro lirico Metropolitan e la Carnegie Hall, il più famoso auditorium del mondo, sono chiusi. Recite e concerti gratuiti all'aperto, con artisti del calibro di Pavarotti e di Domingo, della Scotto e della Caballé. si svolgono al Central Park. I palazzi e i giardini diventati monumento nazionale rappresentano operette quale -I pirati di Penzance- e a Stanford si svolge la stagione shakespeariana. Broadway impazzisce. Per i music-hall e le commedie, agosto è meglio di dicembre. Chi fosse colto da nostalgie hollyivoodiane avrebbe modo di sfogarsi. L'indomita i.auren Bacali tiene banco ne .l.a donna dell'anno», ooni sera Elizabeth Taylor segna il tutto esautiro in • Piccole Volpi», il tremendo Mickey Rooney e Vera Miller imperversano in -Sugar baby.: e a 75 primave-; Rex Harrison indossa nuovamente i panni del Pigmalione in -My Fair Lady. /Taranti ai teatri, enormi pullman scaricano orde di anziane signore dai capelli ossigenati rossi e blu applaudite da sfottenti gigolò. A differenza che in Italia, dove è tempo di revival, i cinema rappresentano film nuovi, tutti rigorosamente di evasione. Questa i la stagione dei comici, dei supermen e dei Tarzan. Le Case produttrici realizzano incassi favolosi con attori come Christopher Reeves e con attrici come fio Derek. E la televisione invece rispolvera vecchie glorie, gialli e western specialmente, in programmi ininterrotti fino alle quattro o cinque del mattino. Il venerdì i giornali della metropoli si trasformano in guide allo svago e al ristoro. Persino l'austero New York Times pubblica mappe che spiegano come evitare gli in- gorghi sulle strade, dove portare i figli senza spendere una lira, che ristoranti frequentare. Il sabato, a turno, qualche isolato dei cinque comuni newyorkesi. Manhattan. Brooklyn, Queens. Bronx e Staten Island. organizza la festa di una piazza o di una strada a base di piatti tipici e di souvenirs. La domenica ci sono lo zoo. le regate veliche e cosi di seguito. Diventa difficile separare il giorno dalla notte. Washington Square. il cuore del villaggio. Soho il centro degli artisti. Little Italy e Chinatown, si animano al calare delle tenebre. Dovunque giovani negri smerciano la marijuana, orchestrine di ragazzi improvvisano infuocate esibizioni, venditori ambulanti offrono le mercanzie più incredibili. Gli abbigliamenti sono sconcertanti, la polizia tollera un po' tutto, limitandosi a prevenire i crimini più gravi. Senza dubbio agosto è il mese in cui New York raggiunge una dimensione più umana del consueto, in cui la differenza di classe pesa di meno e la «rat race-, fa scalata al successo economico sociale, si stempera in una pigra acquiescenza. Il vero nemico è lo scoppio improvviso dell'afa che provoca disagio e nervosismo. La polizia lo teme perché porta in superficie le rabbie lungamente represse. Le statistiche dicono che in queste occasioni incontrano morte violenta decine di persone: un macabro primato, in una città che uccide duemila esseri umani circa all'anno. Nel panorama americano tuttavia New York è una eccezione Per la maggioranza delle altre metropoli agosto è il periodo delle vacanze all'italiana A Detroit, ad esempio, la capitale dell'auto, gli stabilimenti sono fermi e silenziosi. Washington si i svuotata lo scorso venerdì Si e aggiornato il Congresso, il presidente Reagan se n'è andato in California per quattro settimane e si sono chiuse le ambasciate. La vita politica riprenderà il 9 settembre, con l'arrivo del presidente israeliano Begin. Non fosse stato per lo sciopero dei controllori, i 14200 voli quotidiani negli Stati Uniti avrebbero segnato in questa settimana il loro primato an- nuo Ennio Careno New York. Concerto a sorpresa in Washington .Square