Che bella musica sulla riva del lago

Che bella musica sulla riva del lago Il cartellone delle Settimane di Stresa Che bella musica sulla riva del lago STRESA — Prestigiose settimane musicali nella cornice del Lago Maggiore Stresa, sulla sponda novarese al centro del lago, ed Ascona. alle porte del Ticino sono due centri rinomati per la musica, che di anno in anno registrano in cartellone nomi di sicuro richiamo. Tra le due. Stresa ha dato questa volta al suo programma un taglio non conformista: le settimane musicali hanno lasciato un posto speciale alle giovani forze del concertismo. Ma alle emergenti ligure si affiancheranno a Stresa grandi e collaudatissimi nomi del concertismo mondiale la Filarmonica nazionale ungherese, il Coro filarmonico di Praga. l'Orchestra da camera del Festival di Brescia e Bergamo, la Sinlonieorchester des Norddeutschen Rundfunks Hamburg, i solisti della Filarmonica di Berlino. l'Orchestra della Rai di Milano Orchestre che segnano capitoli di estremo interesse nelle esecuzioni classiche, guidate da direttori di indiscusso virtuosismo, a Stresa hanno • riempito» il programma dal 25 agosto al 18 settembre. La Filarmonica nazionale di Budapest, diretta da Janos Ferencsik, aprirà al teatro del Palazzo dei Congressi con un capolavoro di Felix Mendelssohn, il Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra, .pezzo» di serena eleganza classica e di trascinante bellezza melodica Ad accompagnarlo sarà l'ouverture del «Sogno di una notte d'estate» dove- Mendelssohn ha raccolto dalla fantasia romantica, magiche fantasmagorie d'incantesimi e di elli Sempre dalla Filarmom- ca ungherese, la sera d'apertura. di Bela Bartok si potrà ascoltare il «Concerto per orchestra». Il 27 agosto la rassegna vedrà di scena il pianista Giovanni Umberto Battei, vincitore nei concorsi nazionali di La Spezia. Trieste. Albenga e Taranto Di singolare interesse è pure la serata prevista per il 29 agosto, durante la quale si esibiranno giovani musicisti distintisi nel corso dei • seminari di interpretazione musicale», che si sono svolti a Trieste, sotto la guida di maestri di alto prestigio Di grande interesse è pure il programma che il Coro filarmonico di P'aga eseguirà i'8 settembre II compositore italiano Giovanni Pierluigi da Palestina riempirà la prima parte della serata con -Mi ssa Papae Marcelli» La Filarmonica, diretta da Joseph Veselka. concluderà la serata con i - vespri alla Beata Vergine* di Sergei Rachmamnov Anche l'Orchestra della Rai di Milano, guidata da Efrem Kurtz, presenterà la serata del 14 settembre brani d'eccezione: il Concerto in re maggiore opera 61 per violino e orchestra d< Beethoven e la Sinfonia fantastica opera 14 del francese Hector Berhoz. una novità nella ricerca strumentale e fermale del compositore, che tenta di andare al di là dello stesso modello beethoveniano Violinista il celeberrimo Uto Uqhi Non mancherà nella rassegna stresiana lo spazio dedicato ai grandi solisti Salvatore Accardo al violino e Bruno Canino al piano, eseguiranno il 7 settembre nella sala degli Arazzi di Palazzo Borromeo all'isola Beila, alcuni pezzi di Schubert. Schumann, Prokoliev e Ravel. cosi pure Severino Gazzelloni interpreterà il 13 settembre con l'Orchestra da camera del Festival di Brescia e di Bergamo la Sinfonia n 3 in sol maggiore del miglior esponente e del creatore della sinfonia moderna. Giambattista Sammartmi. maestro di Gluck Di Luigi Boccherim. Gazzelloni interpreterà inoltre la Sinfonia in re minore opera 12 n 4. infine verrà eseguito il Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K 299 di Mozart; arpista Nicanor Zabaieta Quasi a chiusura delie Settimane musicali stresiane. il violinista Thomas Zehetmair con il solista del piano Mimu Aramaki eseguiranno pozzi di Stravinse. Beethoven e Schubert Solisti, orchestre e direttori presenzeranno alle Settimane di Stresa che. unitamente a quella svizzera di Ascona (che si apriranno il 20 agosto per proseguire Imo ad ottobre), daranno quest'anno agli annali musicali dei Lago Maggiore una pagina rara ed irripetibile, con un programma che ripercorre le principali tappe della stona musi- I. al. caie Salvatore Accanici in concerto con il pianista Canino Severino Gaz/elioni suonerà il 13 settembre