Notte di Ferragosto con ladri sfortunati che finiscono in guardina senza scarpe

Notte di Ferragosto con ladri sfortunati che finiscono in guardina senza scarpe Notte di Ferragosto con ladri sfortunati che finiscono in guardina senza scarpe Decine di topi d'alloggio catturati in flagrante - Presi con gli oggetti rubati in mano, si giustificano: «Questa? Ma questa è roba mia» - Hanno un giradischi sull'auto: «Mai visto prima» - «La macchina? Parcheggiata da chissà chi» Le camere di sicurezza della -mobile- al primo piano di via Orattoni. sono piene di ladri. Un weekend di Ferragosto sfortunato per la delinquenza: in due giorni sono state arrestate una ventina di persone. Tutte colte con le .mara nel sacco». Il «mattinale- (bilancio giornaliero delle operazioni di polizia giudiziaria) di sabato e quello di domenica registrano un lungo elenco di interventi. Non era ancora scattata la prima ora del Ferragosto che già la volante • 10- arrivava in via Ptossasco angolo corso Vigevano per sorprendere Domenico Bellocchi. 22 anni, via Santini» 59 e Felice Di Calogero, via Santhià SI. mentre smontavano le ruote di un autofurgone: -Eravamosenea soldi - ha ammesso il Bellochi - e con queste gomme potevamo realizzare un buon grueeolo-. Quasi alla stessa ora la •volante 3. arrestava altri tre ladri: Angelo Sclacca. 28 anni, corso Palermo 108: Domenico Ouzzo. 23 anni, via San Mauro 85 e Quisquinto Saiuostetano. 28anni, via Candia 9.1 primi due. scalzi, stavano caricando su una - Giulia- un grosso televisore a colori e un impianto di stereofonia. Tutta refurtiva prelevata dall'alloggio della famiglia Piazzese. al terzo piano di via Malone 44. -Si tratta di oggetti nostri. hanno ripetuto testardamente per un'ora. E cosi, per trovare l'alloggio svaligiato. gli agenti hanno dovuto ispezionare tutte le case attorno. Nemmeno le due pala di scarpe, trovate vicino alla pori a scassinata, sono state sufficienti a farli desistere dall'ostinata versione. -Noi non c'entriamo, si tratta di un errore: il televisore t nostro-. E cosi, per non contraddirli, il maresciallo Saracino che li ha accompagnati in questura ha finito con il mandarli in camera di sicurezza a piedi scalzi. La ■caccia al ladro* intanto continuava: la •volantepoco prima, aveva raggiunto via Dante Di Nanni 57. per trovarsi un inquilino il quale, improvvisatosi detective, dopo aver messo in fuga i malviventi che svuotavano l'alloggio della (amiglia d'Angelo, era già riuscito a recuperare su un furgone la refurtiva. Quando la polizia è arrivata, lo ha trovato intento a riordinare l'appartamento: aveva già rimesso a posto un televisore e un passeggino per bambini. Oli agenti hanno cosi potuto inseguire subito l ladri e poco dopo hanno bloccato Angelo Cosenza. 23 anni, di Udine, mentre cercava di recuperare il furgone che doveva servire per il trasporto della refurtiva. Ha tentato di giustificarsi:-Non sono io-, ma e stato subito smentito. Il solerte inquilino l'ha riconosciuto: -E'lui, ne sono certo. Era con altri due-. Ore 4.30. piazza Botlesini 15. Un inquilino sente un insolito rumore di tapparelle che cedono sotto la pressione di un cric. Proviene dall'alloggio al pianterreno, occupato dalla famiglia Oelli. in vacanza. Subito avverte il .113-. Sul posto arrivano in pochi minuti due equipaggi. Per un attimo sembra sia troppo tardi: i mancati ladri hanno latto in tempo ad aprirsi la porta del cortile e tentano la fuga. Non fanno però molla strada perché vengono facilmente raggiunti. Sono subito identificali: Salvatore Puleo. 30 anni, via Volpiano 12 e due minorenni: Mario Z. E Vincenzo M. di 14 e 16 anni. In tasca avevano gioielli e quattro orologi. Ed ecco infine la mattina di Ferragosto. In via Lanino, pieno Balòn. due fratelli su una -850. aspettano di vendere un'apparecchiatura Hi-Fi sistemata sui sedili. Oli agenti osservano la scena e chiedono chiarimenti. Marco Martini. 22 anni, via Benevagienna 14, precisa: -Né l'auto né il grammofono sono miei-. La macchina?-Mai vista prima-. In lasca però ha la chiave d'avviamento. E' decisamente sfortunato: pochi giorni fa. entralo per rubare in un alloggio, vi aveva lascialo la carta d'identità. La sua è storia comune a lami giovani sbandati: per lui. come per la sorella minorenne, rubare vuol dire procurarsi i soldi per la droga. In giornata arrivano in questura numerosi 1 ladri specializzati in furti su auto, di preferenza straniere. Quattro ne hanno portati le guardie Aldieri e rrAcerno che fanno parte delle pattuglie in motocicletta. Alle 11 di sabato è lo stesso capitano Mellano. che dirige gli uomini delle .volanti» a prendere in consegna uno scippatore. Poco prima costui aveva aggredito Maria Maddalena Massazia. 30 anni, nel tentativo di strapparle la collana. La donna era in atlesa del marito nel pressi del museo dell'Auto con le sue due figliolette. Un giovane alto e smilzo si e avvicinato per chiederle l'ora. Ma. senza attendere risposta, le è balzato addosso strappandole il gioiello. Non ha avuto fortuna: nel fuggire è finito fra le braccia di alcuni passanti. Prima che riuscisse a liberarsi è arrivata l'auto dell'ufficiale che stava controllando la dislocazione delle pattuglie straordinarie che in questi giorni sono state istituite dal questore in appoggio alle •volanti». Un servizio nei parchi. In centro e sulle strade collinari. In questa fitta rete di sorveglianza ieri sono caduti Vittorio Belluzzi. 21 anni, via Monlemagno 29. perché alla piscina Colletta s'è scagliato contro gli agenti rifiutando di dare le proprie generalità. L'iraniano Salci» Ibrahin. 33 anni, contravventore al foglio dì via obbligatorio. Gabriele Sitzia. 31 anni, strada Valsalice 125. trovato in possesso di una pistola 6.35 con il relativo caricatore. Il questore Fanello come molti dei suoi uomini ha rinunciato alle vacanze per essere presente al rinnovato impegno della polizia nel tentativo di rendere più si-, cura la vita della citta semideserta. Commentando 11 lavoro di questi giorni, sorride soddisfatto: •// piano ha funzionato. Non senza sacrifici abbiamo fatto rinuncia- re alla vacanza estiva molti nostri uomini per poterli avere a disposizione in questi giorni che solo apparentemente appaiono tranquilli. Cosi le case vuote, paradiso dei ladri, si sono rivelate un trabocchetto per molti ladri. Ad agosto, con molti enti e industrie chiuse, possiamo risparmiare uomini. Ce ne siamo serviti nella lotta al furto. Se potrò disporre presto di altri duecento agenti, come sarebbe necessario in questa grande città, avremo fallo un passo avanti verso la sicureeea di tutti-. Alessandro Rlgaldo Cè anche chi la notte di Ferragosto l'ha passata cosi: topi d'alloggio presi sul fatto e accompagnati in camera di sicurezza grazie al nuovo servizio di polizia

Luoghi citati: Cosenza, Udine