La Covoni e Riccardo Muti hanno rischialo d'annegare

La Covoni e Riccardo Muti hanno rischialo d'annegare A Capri, su uno yacht contro un blocco di cemento La Covoni e Riccardo Muti hanno rischialo d'annegare La regista, il maestro di musica e altri «vip» dello spettacolo sono stati salvati NAPOLI — -E'stata un'esperienza terribile. Il panfilo su cui navigavamo ha cozzato contro una massa di cemento alta cinque o sei metri. Un urto violentassimo, per un momento abbiamo temuto il peggio, ma fortunatamente tuttoè finito bene-. Dino Trappetll. organizzatore di spettacoli teatrali, racconta cosi la sua brutta espenenza di cut è stalo protagonista insieme con i suoi compagni di bordo, tutti personaggi noti nel mondo dello spettacolo e della musica: il maestro Riccardo Muli, la moglie Cristina, la regista Liliana Cavani. la nipote di Luchino Visconti. Verde, il costumista Umberto Tirel11. lo scenografo Ezio Frigerio. Erano tutti a bordo di un panfilo, il .Marmellata*, quando, nel cuore della notte, tra Punta della Campanella e l'isola di Capri, l'imbarcazione si e schiantata contro un gigantesco blocco di cemento issato su galleggianti e trainalo da un rimorchiatore. Il •Marmellata», uno scafo lungo una dozzina di metri, condotto dal capitano Salvatore D'Alessio, battente bandiera olandese, è famoso nel porto di Sorrento, dove solitamente è ormeggiato a disposizione dei -vip. in vena di gite. L'altro pomeriggio ti panfilo è giunto nel porto di Capri, per raccogliere la comitiva d'eccezione, ospite a Sorrento nella splendida villa Astor. dell'architetto Mariano Pace. All'andata tutto e filato liscio. A Sorrento, gli ospiti si sono trattenuti per ore nella villa e hanno cenato con il padrone di casa. Poco dopo la mezzanotte, il •Marmellata- ha nuovamente preso il largo alla volta di Capri. Al largo della Punta Campanella, nel tratto di mare a|>erto che va sotto il nome di .Bocche di Capii», l'incidente. Il panfilo. Immerso nell'oscurità e In una fitta foschia, ha cozzato con estrema violenza contro un blocco di cemento alto sei metri, trainato da un rimorchiatore, anch'esso diretto a Capri. In soccorso e arrivato lo stesso rimorchiatore (il • Pori Rose» dell'impresa Fargenavi di Napoli) che ha invertito la rotta per raccogliere i naufraghi. Tutti gli ospiti del 'Marmellata» sono stati fatti salire sul .Fort Rose», mentre il panfilo è lentamente scomparso tra i flutti. a. I.

Luoghi citati: Capri, Napoli, Sorrento