Ex granata, un bianconero e Vierchowod

Ex granata, un bianconero e Vierchowod In Garfagnana precisazioni sul più discusso «caso» dell'estate Ex granata, un bianconero e Vierchowod DAL NOSTRO INVIATO BARGA — Dietro le Apuane (per chi guarda dalla Versilia!. In «.Bell'affascinante (ìarfafnana che vale la pena di visitare attraverso strade tortuose ma ricche di paesaggi stupendi, le due squadre più ambliiose del nostro calcio stanno svolgendo Il rodaggio per la prossima stagione della quale intendono essere protagoniste. La Fiorentina, che vuole inserirsi di fona nel giro scodello, a Barga. citta di emigranti (tre banche per ricevere le rimesse dalla Scoila o dagli Stati Uniti), la Sampdoria, decisa a tornare di prepotenza in serie A per rivivere i derbles ad alto livello, al Ciocco, il centro turistico nato fra I monti, che offre tallo ad una squadra di calcio ed a chi cerca quiete, occasioni sportive, riscoperta della natura. Quattro chilometri dividono Fiorentina e Sampdoria. cento discorsi le uniscono con la -benediiione. o la rabbia del calcio torinese presente in forse sui due fronti. Cuccureddu. Graziani e Pecci danno tono alla Fiorentina, Patrizio Sala. Uarrilano e Vullo danno nerbo alla Samp. Una Garfagnana molto granala, quindi, In questi giorni, e mollo unita dal recenti accordi fra I due club. Vlcrchovod. prenotato per tempo dalla Sampdoria pensando alla serie A, e stato come tulli sanno -prestato- alla Fiorentina che si t privata a sua volta di Manto (per noi uno del migliori centrocampisti sulla plana nazionale) e Guerrinl per mandare in porto la trattativa, ed In blucerrhialo sono anche Sella e Galdiolo, ex viola da non mollo tempo. Vlcrchovod e Cuccureddu loro malgrado sono coinvolti nella riaffiorante rivalila tra Fiorentina e Juventus. A Torino si pensava (tulio l'ambiente, tifosi in lesta) che II passaggio di Cuccureddu alla Fiorentina volesse dire via libera per Vlcrchovod alla Juve, ma poi e andata come tolti sanno. Tra Barga e II Ciocco, le ultime precisazioni sol controverso caso dell'estate sono Interessanti, e vale la pena di registrarle. Il calcio per ora vive sulle parole, in attesa dei falli. Tito Corsi (d.s. della Fiorentina!. «Chiedemmo alla Jave un difensore. Risposero: Osti o Cuccureddu. Antognoni valeva Cuccureddu al suo fianco, ci mettemmo d'accordo. La possibilità per Vlcrchovod si apri In estremi», quasi all'Improvviso. La Jave orinai l'aveva perso, prendendo Bollini il quale Interessava alla Sampdoria e cedendo Vena e stornato che la Samp slessa voleva nella trattativa per Vlcrchovod-. Claudio Nassi (d.s, della Sampdoria). -Noi volevamo Vlcrchovod. intendevamo "parcheggiarlo" In attesa della serie A dopo aver pensato di tenercelo. La Fiorentina ha offerto una contropartita di peso, che c'Interessava, lutto qua-. Vlcrchovod: -lo preferivo giocare in s*rie A. Sarei venuto volentieri alla Juve. sto bene alla Fiorentina. Non ho altro da aggiungere-. De Sisti (allenatore della Fiorentina): -Il sacrificio di Manto non e alato fallo a cuor leggero. Si perfezionerà In un anno di serie B e dopo lo riprenderemo-. Rimandando Vlcrchovod alla Sampdoria? - Pensiamo ad oggi, Intanto». Cuccureddu: -lo alla Juventus stavo benissimo, non sono venuto via a cuor leggero. Pera ora sto bene, qui c'e entusiasmo, ci sono sperante. E' chiaro che Torino e nel mio cuore e In quella citta loglio tornare-. Manca la voce della Juve. Ma già la conosciamo. -C'interessavano Bonlni e Vlcrchovod. l'noè venuto, l'altro no-. Pontello intanto sorride. La sua Fiorentina sia maturando al sole della Garfagnana. Il resto non conta, ormai. t> p Pietro VierchoHod

Luoghi citati: Barga, Stati Uniti, Torino