Ideal Du Gazeau e Jorky in parità

Ideal Du Gazeau e Jorky in parità Trotto: sensazionale a New York Ideal Du Gazeau e Jorky in parità WESTBURY (New York» — Finale da autentico cardiopalma l'altra sera all'ippodromo Roosevelt per la classica internazionale di trotto: in una serata tutta francese. Ideal Du Gazeau e Jorky. i due cavalli venuti da Parigi, hanno spopolato, dividendosi la vittoria in un finish alla morte conclusosi in perfetta parità. Il risultato non ha precedenti nella storia del trotto americano: mai era accaduto che due cavalli, in una corsa di portata internazionale, finissero primi a pari merito. Per buona parte della prova, disputata sulla distanza del miglio e mezzo, pari a 2400 metri. Ideal Du Gazeau. con Eugène Letebre al sulky. e Jorky. guidato da Leopold Verroken. sono rimasti -parcheggiati- all'esterno, in seconda e quarta posizione. Il primo miglio ha visto in testa lo svedese Pamir Brodde con Ideal Du Gazeau secondo al largo, l'americano Motor Mouth terzo all'interno, e Jorky quarto, anch'egh all'esterno L'attacco degli -invasorifrancesi ha cominciato a prendere corpo quando mancava un quarto di miglio al lenitine Ideal Du Gazeuu ha accelerato il ritmo passando a condurre, mentre anche Jorky infittiva la battuta, risalendo all'esterno All'imbocco della dirittura, colpo di scena: Ideal Du Gazeau rompe e Jorky passa a condurre. Per il cavallo di Letebre sembra la fine, ma non è cosi Ideal Du Gazeau torna in ordine, recupera e riagguanta Jorky proprio sul filo tra le acclamazioni di una folla incredula e impazzita Tempo dei t'incifori: 3 052-5. secondo della storia per questa gara. Il record venne stabilito nel 1977 dall'americano Kash Minbar con 3 013-5. La borsa, divisa ovinamente a metà, era di centomila dollari. Jorky. appartenente a Bernard BHIard. un allevatore di Trun. ha pagato 2.40 • 2.60 - 2.40. Ideal Du Gazeau. proprietario Pierre Jean Monn di Marcey Les Greves. ha pagato 2.60 - 2.80 - 2.40. Super Marty. l'americano di William Seach. guidato da Herman Hylkena. ha pagato 520 dollari per il piazzato col suo terzo posto. Quarto è finito il canadese Able Mission. che ha preceduto nell'ordine l'italiano Ceox. di Aleardo Dall'Oglio. guidato da Vittorio Guzzinati. Wonder Child. Motor Mouth. Pamir Brodde

Persone citate: Aleardo Dall'oglio, Bernard Bhiard, Herman Hylkena, Leopold Verroken, Marcey, Pierre Jean, Roosevelt, Vittorio Guzzinati, William Seach, Wonder Child

Luoghi citati: New York, Parigi