Reutemann: «Nessuno vuole vedermi al primo posto»

Reutemann: «Nessuno vuole vedermi al primo posto» Aspre crìtiche del pilota argentino alla sua squadra Reutemann: «Nessuno vuole vedermi al primo posto» _Il leader della classifica è costretto a partire con la macchina di scorta -1 meccanici non riescono a sostituire in tempo un motore HOCKENHEIM — Nelson Piquet. dopo aver buttato alle ortiche molti punti, si è n.s',, restituire almeno una vittoria 11 ventinovenne sudamericano, accompagnato dalla bella Silvia, la bruna compagna che non lo lascia mai. è salito sul gradino più alto del podio inalberando un grandioso sorriso. E apparso accaldato, ma non troppo stanco, felice. Baci e abbracci con tutti, poi ha preso una bandiera brasiliana, sema neppure accorgersi che portava l'effigie del suo connazionale Chico Serra ed ha cominciato a sventolarla come se avesse conquistato la cima dell'Everest. • Molle volte in questa stagione — ha detto poi Nelson — sono stato in testa. Per un motivo o per l'altro in ogni occasione sono stato costretto al ritiro, quando intravedevo la vittoria. Qui e successo esaltamente il contrario: sinceramente non speravo di arrivare primo, perché mi era successo di lutto. All'inizio mi sono toccaio con Arnoux e la mia Brabham ha perso una parie dell'alettone anteriore. Questo ha reso la vettura meno veloce. Poi. a causa di Prost che mi copriva la visuale, sono finito su un pezzo di metallo che era rimbalzato in mezzo alla pista. La , bandella laterale sinistra c'é passai;', sopra ed è stala violentemente slaccata. Da quel momento la mia Brabham e diventata inguidabile Insomma, ero in condizioni disperate, ma gli altri hanno avuto più guai di me. Ora 1/ titolo mondiale sembra a portata di mano ma Piquet. che forse per scaramanzia non vuole mai anticipare il futuro, prima ha negato. .Non é cambiato molto — ha dichiarato — la lolla é sempre molto dura e Reutemann e il favorito». Quando qualcuno gli ha fatto notare che il suo distacco dall'argentinoèdi soli 8punti, allora Nelson ha ammesso di essere in corsa. .Ebbene si — ha spiegato —. avete ragione. Posso ancora farcela. Ma non sarà facile, perché ci , vuole molta fortuna ed io spero di non averla esaurita tutta in Germania- Alla gioia del pilota Brabham, ha fatto riscontro l'amara delusione di Reutemann L'argentino, particolarmente nero, ha trattato male tutti, rispondendo alle domande con frasi che è meglio non ripetere. Poi si è lasciato andare ad uno sfogo pieno di tristezza: -Mi pare lutto ovvio — ha detto —. nessuno vuole un argentino campione del mondo. A questo punto il titolo non lo sento più. né dentro né fuori. La situazione la potete vedere voi stessi». 1. (illusione al comportamento della Williams e lampante. La squadra inglese continua a puntare su Alan Jones. Carlos viene considerato solo un possibile aiutante dell'australiano. Questa scelta è perlomeno autolesionisttca e certamente non potrà tare che danni. Ieri per la seconda tolta nella stagione la squadra di Frank Williams non ha raccolto un pu n to. come era già successo in Francia. Reutemann. pur con tutte le sue ombre e i suoi dubbi, meriterebbe qualcosa di più. La corsa fatta ieri dimostra che non è solo un pilota veloce, ma all'occasione anche un coraggioso. In ogni caso non è giusto che un uomo che rischia tanto debba subire un trattamento del genere dalla sua squadra. Ercole Colombo

Luoghi citati: Francia, Germania