L'operazione rientro iniziata in ordine traghetti in difficoltà, pieni come uova

L'operazione rientro iniziata in ordine traghetti in difficoltà, pieni come uova Strade, treni e navi gremiti per il ritorno degli italiani dalle vacanze L'operazione rientro iniziata in ordine traghetti in difficoltà, pieni come uova Code a quasi tutti i caselli - Non si riescono a smaltire i turisti che lasciano la Sardegna: a Golfo Aranci, in media, 1200 passeggeri e 400 auto debbono attendere il turno per 48 ore - Movimento regolare in Liguria, rallentato soltanto da qualche temporale - In arrivo, su parecchie spiagge venete, i primi ospiti di settembre ROMA — Traffico intensissimo ieri su tutte le strade d'Italia con code lunghe molti chilometri al valichi di frontiera, ai caselli di Roma-Sud e di Piacenza-Sud; situazione difficile agli Imbarchi per i traghetti dalla Sardegna per il continente: è questo. In sintesi. 11 quadro tracciato dall'Aci e dalla Società Autostrade per la giornata che dovrebbe chiudere, almeno dal punto di vista del traffico, il periodo delle vacanze degli italiani. Ecco un quadro della situazione: 1) Tarvisio: traffico fortissimo con code che vanno da un minimo di quattro ad un massimo di sette chilometri ; 2) Brennero: code di un chilometro sia in ingresso che in uscita: 3) VenUmlglla: traffico molto intenso, sia in entrata sia in uscita, con code di un paio di chilometri in entrambi i sensi di marcia; 4) Frontiere con la Jugoslavia: è qui che si registrano le code più lunghe dovute agli Italiani che rientrano dalle loro vacanze lungo le coste Jugoslave: nel corso della giornata sono state registrate code fino ad un massimo di 15 chilometri: 5) Autostrada del Sole: traffico estremamente intenso, soprattutto al «nodo» di Bologna ed in prevalenza in direzione Nord; 6) Roma: code fino a cinque chilometri a Roma-Sud (la polizia stradale consiglia di uscire a Prosinone) e traffico scorrevole, anche se intenso (grazie alle 18 «piste» del casello), a Roma-Nord: 7) Adriatica: si registrano rallentamenti tra Porli ed Imola a causa di numerosi tamponamenti; 8) Piacenza-Sud: code fino a quattro chilometri causate dai torinesi che rientrano in città; 9) Liguria: traffico estremamente Intenso, soprattutto lungo le strade che portano In Piemonte; 10) Milano-Venezia: traffico molto intenso, ma scorrevole; 11) 8alerno-Rergio Calabria: In molti punti il traffico procede a passo d'uomo, con punte di code fino a 2-3 chilometri, a causa degli smottamenti nel tratti a maggiore altitudine; 12) Messina: buona la situazione degli imbarchi sui traghetti, ma si prevede un peggioramento in serata: 13) Porto Torres: situazione critica per 1 2200 passeggeri senza prenotazione rimasti a terra (è dovuta Intervenire nuovamente la polizia per sedare un tentativo di bloccare 1 traghetti). bologna — Il traffico di rientro dalle vacanze non ha creato particolari difficoltà In Emilia-Romagna. Le autostrade registrano una circolazione verso Nord senz'altro superiore alla media, ma la situazione è sotto controllo e — segnala il compartimento della polizia stradale di Bologna — senza code o Incidenti con gravi conseguenze per le persone. Sulla Riviera ferrarese e romagnola il cielo è stato in prevalenza coperto o comunque nuvoloso: a Rimini un vento piuttosto Insistente ha convinto molti turisti a preferire gite nell'entroterra alla solita spiaggia. NAPOLI — Un traffico definito normale dalla polizia stradale si è registrato sulle autostrade e strade statali che attraversano la Campa- nla. Solo sulla carreggiata Nord dell'autostrada A-2 Napoli-Roma Il traffico è stato leggermente superiore alla media giornaliera. Anche sulle strade costiere è stato Inferiore alle attese. Cagliari — E' in pieno svolgimento in Sardegna li controesodo, con navi e aerei che viaggiano a pieno carico. Favorita dalle persistenti buone condizioni del tempo, l'affluenza dei turisti e degli emigrati verso 1 porti e gli aeroporti dell'Isola procede nel massimo ordine e 11 traffico e scorrevole su tutte le strade, con punte di maggiore intensità su quelle che portano appunto verso gli scali marittimi o aerei. La situazione del collegamenti marittimi é sempre difficile, anche se vi è stato un lieve miglioramento rispetto a ieri l'altro. Tutte le navi sono stracolme, ma le persone sprovviste di biglietto e che restano In attesa sulle banchine dei porti sono di meno rispetto a venerdì. La situazione peggiore si registra a Oolf o Aranci, dove 1 traghetti delle Ferrovie dello Stato non sono, per ora. riusciti a smaltire il massiccio afflusso di persone e automobili sprovviste di prenotazione: attualmente sono circa 1200 I passeggeri e 400 le auto costrette a una sosta che si aggira in media sulle 48 ore. GENOVA — Traffico Intenso ma scorrevole, da ieri mattina su tutte le autostrade della Liguria. Le migliaia di turisti che hanno trascorso le vacanze in Riviera hanno preso la via del ritorno verso 11 Nord: molti hanno anticipato la partenza a causa del tempo incerto, che Ieri ha riservato alla Liguria alcuni piovaschi. Una coda di circa due chilometri era segnalata, verso mezzogiorno, alla barriera di 8avona-Zlnola. Ieri mattina, come già nel giorni scorsi. I traghetti della -Tirrenia • In arrivo a Oenova dalla Sardegna e dalla Sicilia hanno sbarcato circa cinquemila passeggeri ripartiti poi in auto.

Persone citate: Aranci