Successione di Di Giulio un «test» per Berlinguer

Successione di Di Giulio un «test» per Berlinguer Oggi i funerali del capogruppo pei Successione di Di Giulio un «test» per Berlinguer GROSSETO — I funerali di Fernando Di Giulio, capogruppo dei deputati comunisti stroncato venerdì da un attacco cardiaco si svolgeranno oggi alle 17 a Santa Fiora, in provincia di Grosseto. Ieri numerosi cittadini e personalità politiche hanno reso omaggio alla salma nella casa di Principimi a Mare dove Di Giulio slava trascorrendo le vacanze. Telegrammi di condoglianze sono stati Inviati alla direzione del pei e al segretario Berlinguer da Pertlni. Piccoli. Craxi La scelta del successore di DI Giulio come capogruppo le che la scelta cada su un no me di prestigio e allora la so- dei comunisti alla Camera po- trà essere un test significati- vo della delicata situazione all'interno del pel. E' probabi- luzlone sarebbe semplice. Ma potrebbe anche accadere che Invece più candidati si contendessero il posto e allora per la prima volta nel pel ci sarebbe una conta tra i fedeli del segretario Berlinguer e gli oppositori più o meno dichiarati. Poiché Di Giulio aveva preteso al momento della sua Indicazione che la sua candidatura fosse messa ai voti — cosa mai accaduta prima — c'è da pensare che questo principio debba essere conservato. Ancora non si fanno nomi, ma certamente da domani ci i saranno riunioni per decide i re. Un tempo la scelta del ca po gruppo veniva dall'alto con j decisione inappellabile del segretario, adesso che cosa accadrà?

Persone citate: Berlinguer, Craxi, Di Giulio

Luoghi citati: Grosseto, Santa Fiora