Pesci morti a quintali sulle coste di Romagna

Pesci morti a quintali sulle coste di Romagna Pesci morti a quintali sulle coste di Romagna RAVENNA — Un'imponente moria di pesci si sta registrando lungo la costa ravennate e forlivese da Casal Borsetti a Cesenatico: alcune decine di tonnellate di pesce morto si sono depositate sulle rive (ormando una vera e propria barriera maleodorante tra la spiaggia e il mare. Il fenomeno si e manifestato nella sua gravità nella prima mattinata di ieri con particolare accentuazione nel trailo di mare compreso fra Punta Marina, nel Ravennate, e Cesenatico, nel Forlivese. Sono stali compiuti prelievi di acqua e raccolti diversi campioni di pesce, poi inviali al lai boraiorio del Centro di ricerche marine e biologiche di Cesenatico. E' slato stabilito che la moria e dovuta al consueto tenomeno dell'eutrofizzazione delle alghe unicellulari. Oli esperti hanno anche indivi(i-...un il tipo di alga responsabile della moria: si tratta della • gìmmodtnum cori», la stessa alga che provocò un identico disastro ecologico I lungo le roste ravennati nel ! 1975. • Si tratta di un'alga non tossica., hanno dichiarato i ricercatori che comunque hanno aggiunto che per accertare eventuali mutazioni dell'organismo unicellulare occorrono ancora altri giorni diesami. L'eutrofizzazione si verKica per una proliferazione abnorme dell'alga, dovuta a un eccesso di nutrizione causalo dall'immissione in mare di elementi inquinanti e soprattutto di fosfati. L'alga ha un ciclo vitale brevissimo e. morendo, sottrae ossigeno all'acqua. I pesci, colti da asfissia, tendono ad avvicinarsi a riva accelerando cosi la loro morte. Per tutta la giornata, soprattutto sulle spiagge di Cervia e Milano Marittima, nonostante le ordinanze dei sindaci di Ravenna e di Cervia tendenti a vietare la raccolta del pesce morto, centinaia di bagnanti hanno recuperalo ingenti quantità di ogni specie di pesce.

Persone citate: Casal Borsetti

Luoghi citati: Cervia, Cesenatico, Milano, Ravenna, Romagna