La panda gigante di Londra inseminata artificialmente Si spera che diventi mamma di Alan Hamilton

La panda gigante di Londra inseminata artificialmente Si spera che diventi mamma Gli esami hanno indicato una gravidanza in atto La panda gigante di Londra inseminata artificialmente Si spera che diventi mamma NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LONDRA — Di questi tempi l'attenzione del pubblico inglese è attratta dalla vita privata dei principi di Galles, da poco sposati, e da quella dei panda giganti. Lunedi lo zoo di Londra ha annunciato che Chlng Ching probabilmente e incinta, sia pur senza il suo consenso. Ching Chlng, il cui nome significa-cristallo brillante', e la femmina di una coppia di panda giganti offerti dal governo cinese a quello inglese durante la visita del premier Heath a Pechino, nel 1974. E' stata Inseminata artificialmente il 22 aprile di quest'anno: se l'Intervento ha avuto successo, diventerà madre entro i prossimi due mesi. Il donatore del seme è stato Cina Cina, che da sette anni vive con Ching Chlng a Regent's Park: in tema di abilità riproduttiva per vie natura li non ha tenuto fede al suo nome, che significa -il piti obito.. E' noto che 1 panda difficilmente si accoppiano in cattività. I cinesi sono riusciti ad ottenere trenta piccoli, quindici dei quali sono sopravvissuti. Solo allo zoo di Città del Messico é accaduto qualcosa del genere: dei due panda nati senza inseminazione artificiale, uno è sopravvissuto. Il parto di Chlng Ching farebbe del piccolo panda londinese 11 primo esemplare nato per inseminazione artificiale fuori dalla Cina. Lo zoo di Londra ha di recente fatto a Chlng Chlng gli esami del sangue che hanno Indicato una gravidanza in atto, ma gli esami prenatali sui panda sono molto difficili, anche perché la bibliografia sulla gravidanza di questi animali è piuttosto scarsa. Il veterinario capo dello zoo londinese. David Jones, ha dichiarato: 'Siamo ottimisti, ma non postiamo estere assolutamente certi che Chlng Chlng sia incinta, senea altri esami-. L'incertezza deriva anche dal fatto die non ci sono segni esteriori sull'animale. Ching Chlng pesa 84 chili; se davvero ha concepito un feto, questo è lungo solo dieci ceri- timetri e pesa meno di 120 grammi. Come gli altri esemplari della sua specie. Ching Ching nasconde dietro il suo atteggiamento gigione un caratteraccio che scoraggia esami approfonditi (e ravvicinati) da parte degli uomini. Ching Ching ha raggiunto la maturità sessuale l'anno scorso: ma era ricoverata all'ospedale dell'università di Londra per una peritonite, e non fu possibile farla accoppiare. Quando, nella primavera di quest'anno, andò in calore, le circostanze misero di nuovo i bastoni tra le ruote e la prospettiva di un accoppiamento saltò ancora una volta. Ching Ching era infatti ricoverata per curarsi guai allo stomaco, e il suo compagno Cina Cina era a Washington per una questloncella extraconiugale con Llng Llng. Con disappunto dei responsabili dello zoo americano, e presumibilmente anche di Llng Ling. ChiaChia preferì tuttavia restare fedele alla propria castità A quel punto lo zoo di Londra, consapevole della necessità di conservare una specie minacciata, decise di intervenire e di non lasciare più le cose al caso, e agli umori degli stessi panda. Uno dei pochi aspetti noti della gravidanza di questi animali è la sua durata, tra i 120 e i 130 giorni. Ching Chlng potrebbe perciò partorire in qualsiasi momento. Resterà comunque visibile al pubblico fino alia vigilia del parto. 8e davvero ci sarà. Alan Hamilton ( '»p> righi Tiaart Newtpaftrs e per l'halli 1 j Stampa I>ondni. Inseminai» arh'fkialmenle, Ching Ching in attesa dell'erede mangia germogli di bambù, cibo preferito dai panda

Persone citate: David Jones, Ling