Pronto un piano di bonifica per l'Argentario disastrato

Pronto un piano di bonifica per l'Argentario disastrato Da ieri sotto controllo tutti gli incendi divampati in Italia Pronto un piano di bonifica per l'Argentario disastrato Sarà discusso il 5 settembre alla Regione col sindaco Susanna Agnelli: si farà una mappa delle zone colpite con gli interventi necessari per la ripresa della vegetazione ROMA — - Dal promontorio si scorgono deboli colonne di fumo. L'elicottero dell'Aeronautica militare sta ultimando l'opera di bonifica attaccando gli ultimi focolai accesi in località Torre Argenterà. La situazione all'Argentario è completamente sotto controllo-. La comunicazione è giunta alla centrale operativa della difesa civile, al Viminale, dall'equipaggio di un elicottero del ministero dell'Agricoltura e delle Foreste Inviato sul posto come -torre di osservazione». Il velivolo, dopo aver compiuto diversi giri di perlustrazione, ha lungamente sostato sull'unica zona ancora interessata dal fuoco su cui vengono riversati dal mezzo militare grossi quantitativi di •ritardante». A terra, secondo le comunicazioni giunte via radio, gli uomini del Corpo forestale dello Stato, i vigili del fuoco, gli operai delle Comunità montane e 1 paracadutisti della • Folgore» stanno setacciando a tappeto ogni an golo del promontorio dell'Argentario smorzando i tizzoni. •Sembra un vulcano svento.. è stato il commento che via radio ha raggiunto la centrale della protezione civile. Altra segnalazione è stata quella Inoltrata dal reparto della Forestale impegnato nella lotta contro le fiamme che hanno interessato l'Isola di Marettimo: .Rientriamo alla base. Non sussistono pericoli. I vigili del fuoco stanno ultimando la bonifica'. Ha fatto seguito la comunicazione che un incendio a Prato di Massa Marittima interessava una vasta area boschiva e che. nell'eventualità di un allargamento del fronte delle fiamme, alcune abitazioni sarebbero state interessate dal fuoco. Sul posto, la protezione civile ha provveduto a inviare diverse squadre dei vigili del fuoco, gli operai di alcune Comunità montane, i distaccamenti del Corpo forestale. Tre ore dopo l'allarme è rientrato: l'incendio era stato circoscritto e tenuto sotto controllo dai vigili del fuoco. Per l'Argentario, sulla base delle decisioni emerse in una riunione della giunta regionale toscana, l'assessore Renato Pollini ha fissato ieri mattina con il sindaco di Monte Argentario. Susanna Agnelli, la data di svolgimento della conferenza di servizi per la pronta ricostruzione del territorio distrutto dall'incendio. L'incontro fra la giunta regionale toscana e l'amministrazione comunale di Monte Argentario si svolgerà nella sede municipale di Porto Santo Stefano sabato 5 settembre alle 10. Al centro della riunione ci saranno le lince del piano urgente, fissato dalla giunta regionale, per il lavoro di bonifica e ricostruzione delle zone distrutte dal fuoco. Il plano, approvato ieri l'altro dalla giunta, punta principalmente al rilievo aerofotogrammetrico della zona percorsa dall'incendio, alla predisposizione della conseguente cartografia sulla quale fissare gli imo?—enti selvicolturali e di sis' eri azione idraulico-forestr.ie p>>r prevenire il dissesto icirr geologico. Barino Inoltre stabilite le modUltà d'intervento a rotazione dei 1200 operai forestali che operano .sull'Annata, la dislocazione dei mezzi antincendio e delle attrezzature necessarie, il potenziamento dei servizi aerei di avvistamento e prevenzione con la dotazione di due nuovi elicotteri. Il fronte degli incendi che ha trasformato in cumuli di cenere diverse zone boschive della penisola si è arrestato. •Residui di focolai vengono ancora segnalati all'Argentario. all'Isola d'Elba e alla periferia di Imperia-. Questo, alle 10.30 di ieri mattina il bollettino emerso dalle varie comunicazioni che sono giunte alla saia operativa della protezione civile al ministero dell'Interno. Numerosi reparti dell'esercito e le squadre di volontari che hanno collaborato efficacemente nella difficile opera di spegnimento sono già stati ritirati. Sul posto (in particolare all'Argentario e all'Isola d'Elba) sono rimasti 1 reparti dei vigili del fuoco dei distaccamenti della Toscana intenti a eliminare completamente i residui focolai che. attualmente, per assenza di vento, non si mostrano pericolosi. E' ancora difficile una esatta valutazione dei danni anche se dal lato ecologico, spe-• cialmente per quanto riguarda Il promontorio dell'Argon-1 tarlo, è stato già considerato irreparabile. Al ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stanno piovendo i primi dati complessivi con le relative valutazioni fi-1 nanziarie. Un bilancio si potrà avere soltanto tra alcuni giorni quando sarà definito il danno causato dal fuoco al parco forestale italiano.

Persone citate: Renato Pollini, Susanna Agnelli, Torre Argenterà

Luoghi citati: Imperia, Italia, Massa Marittima, Monte Argentario, Porto Santo Stefano, Prato, Roma, Toscana