Johannesburg annuncia il ritiro L'Angola: l'invasione continua

Johannesburg annuncia il ritiro L'Angola: l'invasione continua Per il comandante sudafricano si tratta di un'«operazione limitata» Johannesburg annuncia il ritiro L'Angola: l'invasione continua Il governo di Luanda sostiene che il Sud Africa vuole creare un corridoio-terra di nessuno - Cuba minaccia un intervento armato - Riunito il Consiglio di sicurezza CITTA DEL CAPO — Le truppe sudafricane si stanno ritirando dall'Angola per rientrare alle toro basi nell'Africa di Sud-Ovest (Namibia). Lo ha annunciato II loro qn.trtier generale. Il comandante Constand Viljoen ha definito di •portata limitata' l'operazione. • // distvipcgm> delle truppe sudafricane sarà completato presto, sempre che non ci siano altri attacchi contro le nostre unità-, ha precisato il generale, contestando che il corpo di spedizione sudafricano ammontasse a migliala di uomini, come sostiene 11 governo di Luanda. Il comandante sudafricano ha spiegalo che il numero dei soldati Impiegati nell'operazione non si avvicina neppure lontanamente a quello riferito dalle autorità angolane. • Parlare di 45.000 uomini è assolutamente ridicolo', ha aggiunto. Entrando nel merito dell'operazione. Viljoen ha riferito che i suoi soldati hanno ucciso 'molte centinaia' di combattenti dello •Swapo* (I guerriglieri nazionalisti che vogliono la liberazione della Namibia) e hanno catturato o distrutto 'grandi quantità' di mine, armi e munizioni. Ha aggiunto di non conoscere le perdite angolane e che I soldati sudafricani morti sono otto. Il generale Viljoen ha detto inoltre che i suoi soldati hanno attaccato e distrutto depositi dei guerriglieri e un loro comando di zona in prossimità di Zangongo (l'ex Vila Rocadas) a 80 chilometri dal confine. Il governo di Luanda ha smentito in serata le dichiarazioni sudafricane. -Le truppe si trovano sempre in territorio angolano, continuando la loro opera di distruzione e di orrore: riferisce l'agenzia ufficiale di notizie angolana Angop. Un portavoce militare, citato dailvi ngop. ha affermato che l'annuncio dato da Pretoria di un ritiro delle sue truppe è una -semplice manovra direniti. L'agenzia di stampa angolana aggiunge che -la situazione si i aggravata negli ultimi giorni' e ricorda che l'aviazione di Pretoria bombarda da 48 ore la città di Njiva. capoluogo della provincia angolana di Cunene. a circa 40 chilometri dalla frontiera con la Namibia. Violenti combattimenti — essa scrive — sono tuttora in corso attorno a questa città. Inoltre, secondo il • Yornal de Angola-, organo ufficiale del Mpla-partlto del lavoro, che e al potere, gli obiettivi del Sud-Africa in Angola non riguardano 1 guerriglieri della Swapo (Il movimento di liberazione della Namibia). Oli attacchi mirerebbero, invece, a creare un 'Corridoio non appartenente a nessuno lungo la frontiera con la Namibia, per rafforzare l'alleanza di Turnhalle (filosudafricana) in Namibia e I'"Unita", movimento di guerriglia che si oppone al governo di Luanda. in Angola- Il giornale sostiene infine che non si può escludere una estensione del conflitto tra Angola e Sud Africa, con -conseguenze ancora Imprevedibili». Anche VAngop sostiene che ■ L'eroica opposizione delle truppe dell'Angola nei pressi di Nfiva (ex Vita Pereira d'Ecal. capoluogo della provincia del Cunene. dimostra che la realtà non può essere confusa con le esagerazioni'. E aggiunge: • // Sud Africa vuole in realtà creare un corridoio terra di nessuno. Ieri Cuba ha avvertito il Sud Africa che le truppe cubane dislocate in Angola entreranno in azione se le • forze d'invasione- si avvicineranno alle linee da esse difese. In serata si e riunito il Consiglio di sicurezza dell'Onu per discutere la situazione in Angola.

Persone citate: Constand Viljoen, Viljoen, Vita Pereira