Fassbinder e Borowczyk scabroso Brividi d'eccitazione a Montreal di Sandro Casazza

Fassbinder e Borowczyk scabroso Brividi d'eccitazione a Montreal «Lola» e «Dottor Jekyll e le donne» danno una scossa al Festival Fassbinder e Borowczyk scabroso Brividi d'eccitazione a Montreal DAL NOSTRO INVIATO SMCIALI MONTREAL — E' arrivato Fassbinder. Ha portato In una valigia da Berlino il tuo ultimo film Lola ancora fresco di missaggio e appena uscito In Germania. Il festival ha avuto la scossa. 11 brivido di eccitazione. In una giornata e riuscito a mettere in campo 11 geniale Fassbinder. prolifico capofila del nuovo cinema tedesco, e lo scabroso Borowczyk, autore del provocatorio Dottor Jekyll e le donne. Un'accoppiata da far Invidia a Cannes e Venezia. Per festeggiare Lola, alla proiezione da congiurati fissata dopo la mezzanotte, si è raccolta una grande folla. Quando Fassbinder è salito sul palco, ispido e vestito di pelle come al solito, gli applausi sono durati cinque minuti. A 35 anni, l'autore del Matrimonio ili Maria Braun e di UH Marleen è già un maestro indiscusso. Possiede stile, tecnica, spregiudicatezza, raffinata cultura cinematografica e ricca vena di narratore. Filtra nel melodramma 11 suo discorso politico, usa l'enfasi e l'eccesso per fare affiorare ed esplodere tutti i significati nascosti nel gesti, nel comportamenti, anche negli oggetti più vivi della realtà quotidiana. Questi artifici in Lola raggiungono addirittura l'esasperazione. Nella Germania dei pruni Anni 50.1 reduci protestano contro la guerra e chiedono I sussidi, gli amministratoli e gli speculatori pensano alla ricostruzione del paese. Su questo sfondo storico e sociale, ricompaiono 1 due celebri personaggi delV Angelo Azzurro di Sternberg-Einrich Mann: Lola perduta e perfida cantante di bordello e l'Ingenuo, onesto professore che per lei perde 11 ben dell'Intelletto. Ma I tempi sono cambiati, e l'Innamorato, che ha lasciato la cattedra per una scrivania di funzionario pubblico, troverà nel compromesso il modo di sposare la sua bella ricavandone Insieme qualche vantaggio economico. OH ideali romantici dello sprovveduto Unrath venivano calpestati dalla volgarità del nazismo insorgente. Il suo discendente si è fatto furbo: preferisce entrare nel gioco, cede al potere del denaro e della spedilazione, permette appalti truffaldini c sposa Lola con l'abito bianco, pur sapendo che già 11 primo giorno di nozze la moglie è attesa a casa dall'amante costruttore. Una parabola amara e pessimista, che Fassbinder manovra dall'Iperrealismo del dettaglio e del décor ambientali (sembrano pagine fotografate sulle riviste di moda e arredamento Anni 50) all'Impaginazione coloritissima, onirica, del fumetto sentimentale d'epoca. Il prodotto è suggestivo, fascinoso, ma appesantito da un'ostentazione di calcolo e di Intelligenza. Lascia lo spettatore stupito ed ammirato più che coinvolto. Oli interpreti sono bravi e curatissimi, anche nel più piccoli ruoli. Marta Sukova e una splendida. Intensa Loia-Loia. Mario Adorf non poteva rendere più ignobile la figura del volgare, arrogante costruttore. Alla fine, una montagna di applausi di cortesia, un po' per stanchezza e un po', forse, per scarsa convinzione. D'altra parte, alla sua recentissima uscita a Berlino. Loia-Loia ha suscitato vivaci reazioni e proteste da parte degli spettatori più anziani e del critici conservatori. Borowczyk. Invece, ha contato parecchie defezioni tra il pubblico ancora prima della conclusione. Ispirandosi, del tutto liberamente, alla novella di Stevenson. Il regista dei Racconti immorali ha costruito un dottor Jekyll (l'attore Udo Kler) tra l'Ironico e il crudele, provocando, come sempre, o partecipazione connivente al gioco dissacratore o rifiuto totale. Raccolti attorno al tavolo di Jekyll. per festeggiare il suo nuovo libro e la sua fidanzata, troviamo i rappresentanti di una borghesia londinese fedele a miti. Idee e rituali senza alcuna possibilità di progresso. Per il diabolico mister Hyde un buon campo di azione. Nelle mani di Borowczyk la creatura del male diventa una sorta di giustiziere, di angelo sterminatore, che elimina efferatamente uno dopo l'altro tutti 1 presenti, compresa la madre. Violenza, stupro, omosessualità sadismo, sessi esposti o scrutati In trasparenza: il regista dà fondo al suo repertorio di provocazioni e alla sua tecnica sofisticata. L'Idea finale vale tutto il film. Mister Hyde trova finalmente una compagna. La sua fidanzata (l'attrice Marina Plerro). scoperta la vasca da bagno dove Jekyll si Immerge per compiere la metamorfosi, non perde tempo a tuffarsi con lui. I due uccidono, distruggono e Incendiano tutto: poi. con occhi di fuoco, si lanciano al galoppo su una carrozza scatenandosi In un lungo, satanico amplesso Interrotto soltanto dal titoli di coda del film. Mr. e Mrs. Hyde hanno consumato. Sandro Casazza

Luoghi citati: Berlino, Cannes, Germania, Venezia