Poco entusiasmo dopo il vertice di Alessandria di Giorgio Romano

Poco entusiasmo dopo il vertice di Alessandria Poco entusiasmo dopo il vertice di Alessandria NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Israele tenta un bilancio dell'Incontro Be-1 gln-Sadat L'aspetto più positivo è certamente la decisione di riprendere il mese prossl- | mo 1 colloqui sull'autonomia, ma l'illusione che le conversazioni si svolgessero a New York a livello di ministri degli Esteri è presto sfumata. I ministri Shamir e Burg hanno dichiarato al loro arrivo a Gerusalemme che gli incontri si svolgeranno prima al Cairo (U 23 e 24 settembre), poi in Israele, cosa che sembra ri- 1 proporre quel metodi che lo scorso anno non hanno dato alcun risultato. 11 ministro degli Esteri egiziano. Khamal Hassan Ali. ha | dichiarato: >Icolloqui del mese prossimo dovranno partire da zero, perché finora sii concluso poco o nulla: Il Dipartimento di Stato ha fatto capire che, pur essendo soddisfatto dei risultati raggiunti, non intende nominare alcun delegato speciale ai colloqui. La stampa israeliana sottolinea che Begin ha si parlato duramente dell'Olp. ma ha evitato, per non imbarazzare 1 suoi ospiti, di definirla come al solito 'organizzazione terroristica', mentre Sadat si è limitato a dire che l'Olp non è l'unico possibile rappresentante del palestinesi. E ieri mattina il ministro di Stato egiziano per gli Affari Esteri. Butros Ghali, ha detto di non credere che Sadat abbia rinunciato ai contatti con l'Olp. nonostante le dichiarazioni di | mercoledì. D ministro della Difesa I israeliano. Sharon, si fermerà | ancora un giorno o due ad ' Alessandria soprattutto per discutere con il ministro degli I Esteri egiziano i problemi I pratici relativi al futuro ritiro ! israeliano dal Sinai e alla con1 segna agli egiziani degli impianti e delle installazioni. L'Organizzazione per la li| berazione della Palestina ha ! duramente criticato i risultati | del vertice. Le reazioni In Giudea e Samaria sono pesanti. I sindaci di Ramallah e di Kl Hi re hanno dichiarato: j ^^71^7-.-' _fiB ' non ci interessano, né ci riguardano. Abbiamo già respinto lo schema dell'autonomia, specialmente perché vi è esclusa l'Olp, unico rappresentante dei palestinesi che riconosciamo: Giorgio Romano

Persone citate: Begin, Burg, Ghali, Khamal Hassan Ali, Sadat, Shamir

Luoghi citati: Alessandria, Gerusalemme, Israele, New York, Palestina, Tel Aviv