Gli studiosi cinesi alle prese con le ossa dell'uomo scimmia

Gli studiosi cinesi alle prese con le ossa dell'uomo scimmia Gli studiosi cinesi alle prese con le ossa dell'uomo scimmia PECHINO — // problema dell'esistenza dell'-uomo scimmia-. una versione - boschiva- dell'abominevole uomo delle nevi hlmalayano. è uscito definitivamente dal campo delle ricerche di tipo esplorativo per entrare nell'Indagine scientifica vera e propria. Scienziati e antropologi cinesi hanno infatti creato un gruppo di lavoro, autorizzato dal governo e sovvenzionato dallo Stato, per studiare questo strano ominide della cui eslstema nessuno dubita più. La regione In cui vite l'-uomo scimmia- e quella dell'Hubet. nel centro della Cina, una zona di grandi foreste dote esistono anche animali che si ritenevano scomparsi, come II cervo bianco e la scimmia dorata La foresta dote e stato più volte avvistato, e -teatrodelia maggior parte dei racconti dei contadini e di esploratori, è quella di Shennongfta. una delle più vaste e lussureggianti di tutta la Cina Questo strano essere è alto poco più di due metri, cammina In posizione eretta, t* completamente ricoperto da una folta pelliccia bruno dorata e vile prevalentemente a terra Le testimonianze raccolte negli ultimi trenta anni sono Innumerevoli e molte di loro fedelmente provate da tracce, reperti e da due elementi indubbi: le mani di uno di questi esseri e II cadavere io meglio lo scheletro) di uno strano giovanetto che sarebbe addirittura figlio di un uomo scimmia e di una contadina del luogo. Il primo reperto, le due mani, fu trovato nel 1936 da una spedizione che rinvenne un uomo scimmia morto e che per provare la sua esistenza i .ilio appunto al cadavere le mani regalandole ' poi a un mandarino locale. che a sua l'otta le mandò a Pechino. Durante la rivoluzione culturale le due amnt dell'uomo scimmia furono distrutte Quanto alla seconda • prova-, t stata recuperata In epoca recente sulla base di una strana leggenda die narra di una plorane confàdina rapita dell'uomo scimmia nella foresta e che avrebbe vissuto con II misterioso essere qualche anno. Fuggita, sarebbe poi tornata con un bambino al suo villaggio natale Qui la donna avrebbe vissuto qualche anno con il bambino, ma data l'anormalità del fatto i genitori della donna avrebbero isolato madre e figlio In una capanna di montagna. Sul luogo, una recente spedizione ha trovato In ef- 1 fettl una tomba che aperta ha rivelato lo sclieletro di 1 un giovanetto dalla insolita ' struttura ossea.

Luoghi citati: Cina, Pechino