Bellino, volontari contro i senzatetto Dimostranti attaccati da bande naziste di Tito Sansa

Bellino, volontari contro i senzatetto Dimostranti attaccati da bande naziste E' cominciato tra i disordini (dieci feriti) il festival dei giovani occupatoti di case Bellino, volontari contro i senzatetto Dimostranti attaccati da bande naziste DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BERLINO — La -maggioranza silenziosa- berlinese si sta mobilitando contro i giovani occupatori di case che con 11 loro festival Tuwat. incominciato Ieri, intendono • insegnare la paura- agli abitanti della città fino al termine di settembre. Centinaia di cittadini — Informa il ministro degli Interni Heinrich Lummer — hanno chiesto di arruolarsi nella -Azione civica contro il caos-, una organizzazione di volontari da affiancare alla truppa di riserva che da anni esiste per dare man forte alla polizia in caso di calamità. -/ berlinesi tranquilli, che costituiscono il novanta per cento della popolazione — ha detto ieri il ministro Lummer {— sono stanchi di ledersi ballare intorno al naso. Hanno comprensione per i bisogni dei giovani che non hanno una casa, ma non tollerano la violenza; chiedono che la polizia intervenga con maggior decisione-. Il ministro — osservano i giornali — si trova in una situazione poco invidiabile.! tra l'incudine e il martello. Se ordina alla polizia di stroncare sul nascere qualsiasi manifestazione non autorizzata, i dimostranti si scatenano, rovesciano automobili, erigono barricate, infrangono vetrine e saccheggiano negozi. Se invece la polizia si tiene a distanza e si limita a controllare la situazione senza Intervenire, allora la -maggioranza silenziosa- fa sentire la sua voce e protesta contro il lassismo e l'insipienza dei politici. Allora volontari della -Azione civica contro il caos, prendono iniziative per stroncare i disordini. Come e avvenuto la scorsa notte, durante una fiaccolata non autorizzata dei giovani del Tuwat nel quartiere di Tlergarten. Era cominciala tranquillamente, con meno di duemila partecipami, controllati da un migliaio di poliziotti. Poi d'Improvviso un centinaio di persone si e lanciato contro la coda del corteo e ci sono stati scontri feroci, con una decina di feriti. Sugli incidenti vi sono tre versioni, completamente diverse. Secondo il governo della città gruppi non identificali di privali cittadini hanno ecicam di attaccare i dimostran- 11. ma :ie sono stati impediti dalla polizia. Questa Invece parla di violenze da parte de-gli occupatori di case i quali avrebbero lanciato sassi con-irò il Palazzo di Oiustizia. contro il carcere di Moabit. nel quale sono rinchiusi una decina di loro compagni in attesa, di processo, e avrebbero saccheggiato un magazzino di generi alimentari. Sempre secondo la polizia, un centinaio di giovani vestili con abiti di l>elle nera ha cercato lo scontro con i dimostranti, ma gli agenti lì hanno sgominati. Gli aggressori sono stali definiti dal portavoce della polizia -violenti per la violenza, senzaopinioni rtolitiche-. Dicono invece alla centrale del Tuii ai. e la loro versione e confermata dai cronisti dei giornali e della radio, che ad attaccare i partecipanti alla fiaccolata e stato un gruppo di almeno duecento uomini. • non giovanissimi, tra IZSedl 40 anni-, che indossavano una specie di uniforme, alcu- ni con l'elmo in testa, armati j di catene e di mazze da base-1 ball. Secondo i giornali e la I radlo si tratta di neonazisti! incorreggibili, nei cui con-' fronti la polizia e intervenuta con mano leggera. , Dopo gli incidenti della scorsa notte, considerali -un assaggio- di ciò che potrà accadere nelle prossime quattro settimane in occasione delle dimostrazioni per la pace (ii primo settembre, anniversario dell'aggressione nazista alla Polonia) e contro il segretario di Stato americano Alexander Haig (il 13 settembre), il ministro degli Interni ha rivolto ieri un appello agli occupatori di case invitandoli a non ricorrere alla violenza. Lummer si è rivolto alla .parte saggia e moderata, degli organizzatori, promettendo che non verranno più ordinati sgomberi forzati di case oc- cupate. Ha ripetuto in lai mo do la garanzia data due giorni fa dal capo del governo. Il de mocrlsiiano Richard von Welzsaecker. al vescovo e vati gellco Settari il quale simpa lizza per i giovani senzatetto. Tito Sansa

Persone citate: Alexander Haig

Luoghi citati: Berlino, Polonia