Assediato dal fuoco il lago a Bracciano

Assediato dal fuoco il lago a Bracciano Una barriera incandescente di 10 km Assediato dal fuoco il lago a Bracciano Aerei scaricano bombe d'acqua sull'enorme rogo ROMA — Vigili del fuoco, guardie forestali, carabinieri ed abitanti della zona stanno tentando di circoscrivere l'incendio che dalle 20 di martedì interessa una vasta area boschiva del Comune di Trevignano. sul lago di Bracciano a 40 chilometri da Roma. Le fiamme, scoppiate per cause ancora imprecisate e alimentate da un forte vento, si sono rapidamente estese su un fronte di oltre dieci chilometri interessando in particolare le località Poggio dei Pini e Campo delle Rose. In ausilio al Vigili del fuoco, alle prime luci dell'alba, si e alzalo in volo il velivolo antincendio della Regione Lazio. L'aereo, grazie alla vicinanza del lago, riesce a riempire i suoi capaci serbatoi idrici in pochi minuti, riversando poi il contenuto lungo i tratti di bosco dove le fiamme sono più intense e l'opera di spegnimento da parte dell'uomo e impossibile. In particolare i Vigili del fuoco stanno cercando di arginare l'incendio nracmsdsscimrcddstlRdrvtdsiap nel punti che potrebbero interessare da vicino alcuni centri abitati di tipo residenziale. Un centinaio di uomini sta combattendo contro le fiamme che. alimentate dal vento, si vanno estendendo a vista d'occhio. Il fronte del fuoco sta scendendo nella valle verso Il lago di Bracciano. Vigili del fuoco e volontari cercano di creare delle zone di isolamento lungo tutto il perimetro delle fiamme per evitare che Investano le ville del centro residenziale. Elicotteri del servizio aereo antlcendi della guardia forestale riversano sul fuoco centinaia di ettolitri d'acqua prelevale dal lago. Oli abitanti di Trevignano Romano sono stati avvertiti di tenersi pronti a sgomberare le loro case se il fuoco dovesse avanzare ancora. Le autobotti dei pompieri trovano difficoltà ad inoltrarsi nei sentieri intorno al bosco. Una immensa nuvola di fumo aleggia su Trevignano e sul paesi vicini.

Persone citate: Pini

Luoghi citati: Bracciano, Comune Di Trevignano, Poggio, Regione Lazio, Roma, Trevignano, Trevignano Romano