E' australiano il «superlancista» ha otto auto (e la figlia Aprilia)

E' australiano il «superlancista» ha otto auto (e la figlia Aprilia) Mister Vellacott di Melbourne è arrivato apposta per il «Rallye» E' australiano il «superlancista» ha otto auto (e la figlia Aprilia) Dice: «Non manco mai a questi appuntamenti» -1 modelli che possiede sono rutti in ordine e funzionanti - «Anche il premier Fraser ha l'hobby delle Lancia: ma ne ha solo tre» L'australiano Paul Vellacott. di 40 anni, un -technical adviser- (consulente tecnico) di Melbourne, non è un appassionato Lancia come gli altri. Se fosse un semplice -lancista- come uno dei tanti ! affluiti in questi giorni a Tori-1 I no per il Rallye. si accontenterebbe di aver sognalo di possedere una vettura Lancia sin dall'Infanzia: di aver fatto l'esame di guida su una di queste vetture, che lui considera impareggiabili, di averne otto in garage, tutte funzionanti e lustre come antichi specchi di valore, e di non mancare mai ad un rallye (uno dei periodici incontri che gli appassionali organizzano tra loro) per ammirare ed essere ammirati. SI accontenterebbe semplicemente di venire spesso In Italia (come infatti avviene) per Indagare, con pazienza Infinita, se da qualche parte esistono ancora del pezzi di ricambio per una delle sue otto macchine. Ma Vellacott. come abbiamo dello, non é come gli altri. Al suo amore targato Lancia lui ha voluto dare una impronta più forte, farne una cosa viva, che gli ricordasse quotidlanamenle la sua Inestinguibile passione. Ed allora quando si é trattalo di dare un nome alla sua terzogenita. non ha resistilo e l'ha chiamata -Aprilia-. come uno dei modelli relativamente più recenti della Casa torinese, una. di quelle auto che lui conserva come gioielli nel suo garage. Bionda, occhi azzurri, alta come pub esserlo una bimba della sua età. Aprilla, che adesso ha 5 anni, sembra andare mollo fiera dell'insolito nome affibbiatole dal padre. Alla -Aprilia- vera, quella in lamiera che Vellacott tiene nel suo capannone, chiaramente si sente mollo legala, quasi fossero due sorelle, entrambe oggetti di un grande amore. Ma. mr. Vellacott. che cosa ha detto sua moglie? E' una laiicsta anche lei? -No. Linfe]/ non i come me. Le piacciono le mie auto, ci viene sopra volentieri, ma per lei sono macchine come le altre. Comunque al momento giusto non ha tatto obiezioni-. L'amore del -technical adviser. di Melbourne pe le sue otto Lancia non e di quelli contemplativi, tu ti'altro -Le uso ogni giorno per andare al lavoro, dice. E la gente? -Lai gente non ci fa caso: in Au-\ stralia sono in tanti ad amare le auto belle ed antiche. Tra i tanti — sottolinea con orgo- ' glio Vellacott. quasi a riprova della dignità del suo hobby — ! c'i anche il primo ministro australiano Malcom Fraser: ! lui. però, di Lancia ne ha solo tre. Massimo Itoci-ale Iti Paul Vellacott

Persone citate: Bionda, Fraser, Malcom, Paul Vellacott

Luoghi citati: Aprilia, Italia, Melbourne