Il municipio di Barletta occupato dai coltivatori

Il municipio di Barletta occupato dai coltivatori Il municipio di Barletta occupato dai coltivatori BARLETTA — Ancora tensione tra i viticoltori di Barletta, che ieri hanno occupalo il municipio per sollecitare un aumento del prezzo dell'uva da tavola non commercializzata. Ieri autocarri carichi di cassette d'uva sono giunti davanti al palazzo comunale ed alcuni del manifestanti, contrastati da altri — che tendono a contenere la protesta — hanno tentato di scaricare l'uva per la strada. Per lutto il giorno centinaia di persone sono rimaste chiuse nella sala Giunta in attesa i di notizie sul rientro da Roma di una delegazione che ieri aveva avuto un incontro con un dirigente del ministero dell'Agricoltura. Nelle prime ore della mattina gruppi di coltivatori avevano sostato sulle strade di accesso alla città, provocando qualche intasamento Un altro momento di tensione si e avuto poco prima delle 13. quando circa 50 quintali di uva da vinificazione sono stati scaricati in corso Vittorio Emanuele, vicino al Municipio. L'uva e rimasta accumulala sulla slrada. a pochi passi dall'ingresso del municipio: polizia e carabinieri hanno faticato a dissuadere I manifestanti dallo scaricarne altra. Gruppi di coltivatori sono andati In giro per le campagne a convincere i conladini a non raccogliere l'uva. Sembra, tuttavia, che non debbanoesserci problemi per II prodotto che nei prossimi giorni dovrebbe essere confezionato per la spedizione all'estero. Alcuni viticoltori ieri hanno chiesto al sindaco Frezza di proclamare uno sciopero generale cittadino ma la richiesta e stala respinta.

Persone citate: Frezza

Luoghi citati: Barletta, Roma