Tentativo ministeriale per evitate lo sciopero di 300 tecnici di volo

Tentativo ministeriale per evitate lo sciopero di 300 tecnici di volo Gli autonomi minacciano di paralizzare gli aerei più grandi Tentativo ministeriale per evitate lo sciopero di 300 tecnici di volo DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Restano ancora poche ore per evitare gli scioperi dei tecnici di volo, che bloccherebbero gli aerei piti grandi (voli Alitalia intercontinentali, alcuni europei, il Roma-Milano solo a certe ore) a partire da domani, con agitazioni a scacchiera. Nuovi incontri separali si sono svolti ieri sera e si ripeteranno slamane al ministero del Lavoro, presso il capo di gabinetto del I ministro Michele Di Oiesl. Nel pomeriggio sindacali e datori di lavoro si troveranno ! intorno allo stesso tavolo. Ce una speranza di accor- i do. A voler scioperare e solo il sindacato autonomo, che pero rappresenta la maggioranza di questi 300 tecnici di volo o motoristi. Indispensabili sui Boeing 747 -Jumbo Jet-, sui DC-10. sui B-727 e sugli Airbus. Le richieste — si traila del rinnovo contrattuale — sono: massicci aumenti per lo stipendio e per l'indennità di volo, riduzione dell'orario di impiego notturno che costringerebbe r A li t al la a una diversa organiszazione dei voli intercontinentali. I piloti invece non prevedono scioperi. Una nuova seduta della trattativa per il contratto è stata fissata per il 7 settembre: e forse i sindacati Cgil-Cisl-Uil. anche qui in minoranza, sarebbero disposti a concludere. Incerto e l'atteggiamento del slnùa*.-U :. autonomo Anpac. che ha fissato assemblee dei propri iscritti per il 10 e 111 e terra successivamente una riunione del consiglio generale. Da parte dei piloti CUI vengono accuse all'Anpac di lirare deliberatamente il negozialo per le lunghe: ma il - vi potrebbe firmare subito- ventilalo da alcuni e stato poi contraddetto da un più prudente comunicato della Federazione unitaria dei trasporti Cgil-Cisl-Uil.

Persone citate: Michele Di Oiesl

Luoghi citati: Milano, Roma