Nnreyev all'Arena senza Fracci Il «vecchio» divo vuol esser solo di Luigi Rossi

Nnreyev all'Arena senza Fracci Il «vecchio» divo vuol esser solo Stasera a Verona «Don Chisciotte» con Eva Evdokimova Nnreyev all'Arena senza Fracci Il «vecchio» divo vuol esser solo VERONA — Il pubblico dell'Arena di Verona non vedrà quest'anno una delle sue beniamine. Carla Fracci ha dato • forfait» dalle recite di Don Chisciotte che iniziano stasera con Rudolph Nureyev protagonista, coreografo e regista in una nuova produzione appositamente pensata per 1 vasti spazi areniani dallo scenografo Vittorio Rossi. Fino a pochi giorni fa il calendario delle cinque recite prevedeva la danzatrice svizzero-americana Eva Evdokimova nella parta di Kitri per le prime tré repliche, mentra Carla Fracci sarebbe subentrata Il e il 2 settembre. Ora un secco comunicato dell'Arena annuncia che tutte le recite saranno sostenute dalla Evdokimova. Forse le ragioni di questa inopinata defezione della Fracci. dopo molti anni, dall'appuntamento veronese vanno fatte risalire allo stato di frizione divistica che esiste con Nureyev fin dal momento in cui è stato progettato questo Don Chisciotte. Il famoso ballerino transfuga debutta in Arena e intende saggiare da solo (la pur bravissima Evdokimova è sconosciuta al grosso pubblico) la possibilità di riempire un cosi vasto teatro e conseguirvi un successo almeno pari a quelli che la Fracci ha raccolto negli ultimi anni. Una sorta di «test- di popolarità, insomma, che Nureyev non intende dividere con altri. Si era giunti cosi al compromesso di assegnare alla Fracci le ultime recite, ma evidentemente il fragile -staili quo- non ha retto, anche perché, secondo le consuetudini italiane, l'esibizione della Fracci avrebbe finito col passare sotto silenzio da parte della critica e della stampa in genere. L'ultima apparizione della coppia Fraccl-Nureyev in pubblico é avvenuta in luglio al Metropolitan di New York, nel corse della tournée della Scala, in Romeo e Giulietta di Prokofiev e In alcune recite di Giselle di Adam. In quella occasione la critica americana sembra aver privilegiatela ballerina italiana nei confronti del divo russo e lo stesso pubblico l'ha maggiormente apprezzata anche In parti come quella di Giulietta, abbastanza emarginata rispetto a Romeo nella versione di Nureyev. Questo ultimo scontro divistico potrebbe aver aggravato 10 stato di frizione latente tra I due che si era manifestato In varie altre occasioni. La Fracci tornerà cosi a danzare con 11 suo abituale «partner* del momento, che é il giovane e bravissimo romeno Iorghe Jancu. In settembre parteciperà, come relatrice, alla prima conferenza nazionale della danza italiana a Fiuggi, portando la sua esperienza venticinquennale di •leaderindiscussa nel nostro Paese. Il Don Chisciotte veronese ! di stasera vedrà sul podio Enrico De Mori. La realizzazione coreografica dell'allestimento di Nureyev, che in questi giorni é programmto alla tv nella • maratona di danza» con l'Australian Ballet. é di Richard Nowotny e Colleen Neary. Quest'ultima fa parte anche del .cast• unitamente a Georges Piletta. Antonio Greco, Monique Loudiéres. Siepiianc Prince e Maurizio Bellezza. Luigi Rossi Nureyev ballerà senza la Fracci: vuol misurarsi da solo, per la prima volta, col pubblico dell'Arena

Luoghi citati: Fiuggi, New York, Verona