Soltanto il Friuli verserà 2 miliardi

Soltanto il Friuli verserà 2 miliardi Soltanto il Friuli verserà 2 miliardi ROMA — Il Tesoro raccoglierà poco o niente a seguito del decreto con il quale il ministro Andreatta, per recuperare un po' di liquidiU nelle casse dello stato, obbliga a partire da domani le Regioni e gli Enti previdenziali a versare le somme tenute giacenti In banca ed eccedenti II 12' < delle entrate annue. Le prime opposizioni al decreto sono stale avanzato dalle Regioni a statuto speciale, di cui parliamo a fianco. Le altre Regioni, da un sondaggio svolto presso gli uffici finaniiari, non hanno fondi giacenti presso le banche che possano riradere nel decreto e quindi non verseranno nulla. Tra queste la Regione Lombardia, che non verserà somme avendo deposili al di sotto dei Umili. L'Unica Regione ad aver comunicato che verserà qualcosa * Il Friuli, dal quale arriveranno 2 miliardi. Singolare la posizione del Comune di Roma, colpito in modo più pesante dal decreto che fissa il limile del 6'; anziché il 12', normale. L'assessore al bilancio ha infatti chiesto • chiarimenti* ancora Oggi alla vigilia della scadenza. Sulla applicazione del decreto si sto aprendo inoltre un ampio contenzioso. Per fissare l'entità del limite del 12'; che pu6 restare in banca, si deve stabilire l'importo dei versamenti annui (sui quali si calcola appunto il 12'; ) e su questi circolano le cifre più discordanti.

Persone citate: Andreatta

Luoghi citati: Comune Di Roma, Friuli, Lombardia, Roma