L'estate d'oro dello sceicco a Capri di Adriaco Luise

L'estate d'oro dello sceicco a Capri Adart Khashoggi, a buon ricordo, ha dato trenta milioni al sindaco L'estate d'oro dello sceicco a Capri j CAPRI — Grandi personaggi a Capri non se ne vedevano da un pezzo, dai lontani Anni Cinquanta, dai fasti di re Faruk alle notti movimentale di Aristotele Omissis e Jacquellne Kennedy, ai cocktail di champagne di Margaret d'Inghilterra alla luna di miele d'Ali Khan e Rita Ilayworth. Il ritorno al favoloso porta 11 nome di Adan Khashoggt ribattezzato «nuovo imperatore di Capri-. Principe saudita, parente di re Khaled signore del petrolio d'Arabia, è uno degli uomini più ricchi del !mondo. Al momento di lasciare l'isola, ieri, dopo un breve soggiorno, ha voluto testimo- < niare con un segno tangibile la sua munificenza dopo che il ' suo seguito e la sua corte ave-1 [ vano nel giorni scorsi provve duto a •svaligiare- interamente le boutiques capresi. Ha donato al sindaco Costantino Federico un assegno di 25 mila dollari, pari a 30 mi i noni di lire. - Un gesto di simpatia-, hanno commentato gli amministratori comunali. -Soltanto una manciata dei suoi spiccioli- ha replicato qualche altro, ma comunque un'attenzione che ha contribuito ad alimentare il clima di leggenda intorno al supermlliardario arabo. Malgrado la ferrea cortina elevata a difendere la sua privacy, della vacanza caprese del principe saudita partilo ieri per le Eolle e Taormina, se ne parlerà ancora molto a sera soprattutto intorno ai tavoli della famosa caratteristica piazzetta. Indiscrezioni, confidenze, aneddoti alimentati spesso anche da una fervida Immaginazione. L'estate caprese si e ridestata alla vigilia del Ferrago- sto quando la bianca sagoma del -Nabilail panfilo di lusso lungo 86 metri compare all'orizzonte, getta l'ancora nella rada di Marina Orande. E' 11 segnale della presenza dello •sceicco lutto d'oro- nelle acque del golfo, la speranza di un periodo frenetico fatto di feste, mondanità e follie. Lo yacht batte bandiera pa immense, ha un equipaggio di 44 uomini ed e un vero modello da fantascienza. Esce dai cantieri Benetti di Viareggio I ed e dotato di ogni comfort-la I ogni < sala comando con apparecchiature elettroniche. lo splendido salone con uno schermo gigante in modo da poter ammirare i fondali marini come in un acquarium. la sala operatoria con medici e infermieri svizzeri... Nelle lussuose cabine alloggiano i liglloli dello sceicco. 1 personaggi della jet society internazionale, attrici, nomi di rilievo del mondo del design industriale, artisti, ospiti che giungono da ógni parte del mondo trasportati dagli aeroporti al panfilo con l'elicottero di bordo. Un flusso ininterrotto di arrivi e partenze. Di presenze femminili intorno allo -sceicco tutto d'oro- non si hanno tracce, anche perche a qualche (otografo intraprendente hanno provveduto gli uomini della sua scorta e gli hanno acqui- stato i rollini a suon di petrodollari per -svilupparli e stamparti a bordo-. Ma non sono questi i soli dollari che, hanno sommerso per dieci! giorni l'isola. La figlia quindi-1 cenne Nabila e le donne del suo entourage hanno messo a soqquadro ogni boutique. IT*0 ^'""l I 52SSf2 * u"°_~ dicono 1 ! commercianti —. come non si vedeva da tempo; in qualche caso non hanno portato via soltantoi muri...-. • Il principe vuole molto bene a Capri — commenta Michele Staiano. imprenditore caprese entralo nella cerchia delle amicizie dello sceicco insieme ad un autista indigeno e ad altri accompagnatori —. si fanno solo molte chiacchiere. E' attaccatissimo alla famiglia e il suo interesse per le belle ragazze e frutto di fandonie. Ha una sola moglie. Maila. di cui è innamorato e poi beve solo acqua e ti. i molto rispettoso delle sei-ere leggi del Corano...-. L'assegno di 25 mila dollari e stato consegnato al sindaco dalla bella Nabila che era in compagnia di un'amica americana. Adriaco Luise

Persone citate: Benetti, Costantino Federico, Faruk, Kennedy, Khan, Khashoggi, Maila, Margaret D'inghilterra, Michele Staiano, Rita Ilayworth

Luoghi citati: Arabia, Capri, Taormina, Viareggio