Storie di santi per voci e organo

Storie di santi per voci e organo sti vocalisti» a Cogne con Franck Storie di santi per voci e organo COGNE — Il sestetto polifonico / Vocalisti diretto da Teresio Coloniboiio. ben noto da noi per l'assidua esplorazione dei patrimonio monteverdiano. continua ad arricchire 11 suo repertorio con pagine poco battute ma sempre di sicura sostanza musicale; assieme con l'organista Luciano Fornero, ne IT affollata Chiesa parrocchiale di Cogne, hanno tracciato un vivo ritratto di Cesar Franck impegnato sul terreno sacro. Gli •Offertori • per voci e organo appartengono a una vena di religiosità umile ma schietta, sono lavorati con amorosa cura e rivelano un Franck Inedito: non ce traccia infatti del contrito cromatismo, della musonerta del Franck più conosciuto, ma uno slancio melodico diretto, luminoso, inserito nelle sponde di quel levigato mottettlsmo romantico, da Mendelssohn a Bruckner. che ha il suo capostipite ne il - Ave Veruni, di Mozart La bravura dei vocalisti. Lucia Barbero Sefusatti. Renata Coloni batto. Nella Actis Peri no. Giovanni Oazzera. Cario De Bortoli. con 11 Colom botto direttore e baritono, è da tempo accertata nella compattezza polifonica e accordale: ma qui. nella scrittura a Intrecci solistici di questi poetici concerti vocali, le voci erano piuttosto impegnate singolarmente ed e stata una lieta sorpresa sentire che bei timbri, che proprietà di stile possiedono uno per uno. Sono soprattutto gli .Offertori, per l'assunzione di Maria, per II giorno di Pasqua che sono pensati come Ubero gioco di interventi .solistici. 1.Offertorio, per un tempo di penitenza e ridotto a tre sole voci, mentre quello per .Santa Clotilde. ha invece un pigilo drammatico e teatrale, di una teatralità vicina al .Sansone, di Saint-Saens più che a modelli Italiani. Clotilde era una santa familiare a Franck che per tutta la seconda meta, della vita lavorerà all'organo della chiesa parigina dedicata a quel nome; per 11 monumentale strumento di Sainte-Clotilde. aveva scritto i tre brani. .Piece herotque», •Fantaisie. e «Final, che 11 Fornero ha eseguito Intercalati agli «Offertori ■ : riuscendo molto bene sull'organo cognense di Vegezzi e Bossi (1969). a rendere tutta la sostanza originale e poetica di quelle grandiose partiture. Applausi cordiali e insistenU per tutti, con ripetizione di un brano del primo Offertorio, g. p.

Luoghi citati: Cogne