New Trolls, in quattro voci la vicenda del nostro pop

New Trolls, in quattro voci la vicenda del nostro pop Ai Punti Verdi una cavalcata sonora fra beat e rock New Trolls, in quattro voci la vicenda del nostro pop una volta nella scrittura mu- TORINO — Non poteva esserci chiusura migliore per la stagione ai Punti Verdi che questo concerto del New Trolls. perché il quartetto genovese e un pezzo di storia del pop italiano e ogni suo show finisce per trasformarsi in una cavalcata sonora lungo ti filo del tempo, tra sprazzi di rock e di beat che neanche il più esemplare museo della canzonetta. Metterli alla fine d'un ciclo, quando il clima che sente 1 primi freschi dell'autunno si bagna nelle umide malinconie d'una notte di mezz'agosto, è come assegnargli un ruolo antologico, che scelga e raccolga la misura del tempo trascorso dentro le passioni mitigate della nostalgia. E° stato cosi certamente anche l'altra sera alla Pellerina. quando nel pubblico si mescolavano 1 ragazzoni delle ultime fantasie rockettare con i • vecchi» reduci del protobeat Italiano. I primi tiravano ai colori jazzatl e alle costruzioni hollywoodiane di Che idea o della Signora senz'anelli, gli altri stavano 11 col flato sospeso ad aspettare una Miniera mai arrivata. Porse è stata colpa della pioggia piombatasi dura e Improvvisa in fine di serata, ma il revival non è andato al di .«opra delle atmosfere Immaginifiche di Aldebaran: qualcuno ne é rimasto deluso, ma 1 New Trolls hanno anche un problema di quattrini a cui pensare e il loro Interesse primo è quello di vendere più dischi, soprattutto gli ultimi ancora in catalogo. Delusioni a parte, vecchi e giovani hanno comunque finito per rintracciare ancora sicale di questo gruppo una straordinaria coerenza stilistica, il segno intenso e felice di un modo personalissimo di affrontare la partitura scapicollando senza danni lungo il percorso delle mode e dei cambiamenti del rock. Nella combinazione del quattro strumenti elettrici, l'equilibrio sonoro resta costantemente fissato a un'Impronta melodica di gran dinamismo, marcata da un virtuosismo tecnico che talvolta finisce perfino per travalicare la misura dello schema espressivo. Oggi. poi, seguendo le evolu- zloni più recenti nel gusto della musica giovane, la rock- band genovese ha accentuatolo spessore ritmico del suono, e i grandi spazi dei concerti all'aperto paiono trasformarsi in una dimensione ideale per questo tipo di musica. Ma. certo, quello che più affascina e convince In questa formazione (oggi 11 quartetto è Vittorio De Scalzi alle tastiere. Ricky Belloni alla chitarra. Oiannl Belleno alla Dalle ria e Nico Di Palo al basso. si al basso non più alta chi taira) è il loro impasto vocale, un falsetto acuto e leso fino ai limiti della rottura, che arric chisce l'Impianto elettrico della partitura sonora e la lancia In un arco morbido di ricami •beegeeslanW. La pioggia è arrivata proprio 11. quando 11 concerto stava ancora sospeso tra ricordi e fantasie. E tutto finisce rimandato a un alt ranno; «Settembre musica* comincia, l'estate quasi e. consumata. ni. c. Ricki Melloni dei New Trolls in un momento del concerto

Persone citate: Belleno, Nico Di Palo, Ricki Melloni, Ricky Belloni, Vittorio De Scalzi

Luoghi citati: Torino