Parte il giro del mondo in barca a vela di Paolo Bertoldi

Parte il giro del mondo in barca a vela Sabato prossimo, a Portsmouth, comincia una gara di 50.000 chilometri Parte il giro del mondo in barca a vela Saranno otto mesi di competizione, nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Pacifico, presente anche l'Italia Tra pochi giorni, sabato 29 agosto, parte da Portsmouth il terzo giro del mondo a vela. La gara si svolge in quattro tappe con arrivi a Citta del Capo. Auckland (Nuova Zelanda). Mar del Piata che sostituisce la Rio de Janeiro delle precedenti edizioni e ritorno a Portsmouth previsto per la fine di marzo-primi di aprile 1982. Sono, complessivamente, oltre otto mesi di competizione, salvo le soste delle tappe: bisogna percorrere 26 mila miglia pari a circa 50 mila chilometri: un' avventura continua e appassionante In Atlantico. Oceano Indiano e Pacifico. L'Italia, con sette barche annunciate inizialmente, sembrava dovesse avere un ruolo importante. Contrattempi vari hanno ridotto la nostra rappresentativa. Il 15 giugno, alla chiusura ufficiale, l'elenco recava solo quattro nomi. 1 tricolori: Rolly Go. Barca Laboratorio. Saie Vertice e Farm Serenissima Per di piti quest'ultimo non sarà al -via- perché dopo essere arrivato quinto (primo del monoscafi nella Twoslar). è affondato per motivi non precisati l'S luglio In Atlantico. Bacclllleri ed 11 suo equipag- gng gio sono stati salvati da una nave filippina. Per ragioni diverse non figurano tra i partenti annunciati dagli organizzatori il Vira Napoli di Beppe Panada. un maestro di karaté molto sportivo. ì'Ilgagomma. di Roberto Vianello (non si conoscono i perché ufficiali della rinuncia) ed 11 V.L.D.B . sigla che sta ad Indicare un dislocamento ultraleggero, di Piteli poi i Per il francese trapiantato a Cervia e per 1 suol amici Italiani non si é ripetuto il fortu nato episodio di solidarietà che ha caratterizzato 1 breto- ni del Mot Bhan. Anche I ragazzi romagnoli hanno trovato numerosi appoggi in loco ma dopo aver lavorato tenacemente tutto l'inverno in un capannone presso Cesenatico si sono trovati in arretrato con la finitura del battello. Cosi la partecipazione di Phelipon che doveva essere ap- poggiaia da una ditta torine- se é sfumata. Sempre sperando in qualche recupero, però molto poco probabile. l'Italia potrà contare ora su una sicurezza. 11 Rolly Go. E' un sedici metri In kewlar e balsa. costruito da 8angermani. e avrà come skipper Olorgio Palck o Pierre Secouri. La Barca Laboratorio di Claudio Stampi é un 19 metri in alluminio. Pur avendo elementi volonterosi 11 suo stesso nome Indica che I suoi scopi non sono esclusivamente agonistici. L'altro 19 metri pure in alluminio. 11 Saie Vertice di Dot Malingri ha un biglietto da visita Imprevedibile come 11 suo quarantatreenne skipper. Appoggiato dall'italo-americano Filippo Sa velli, convertitosi all'islamismo, il .Vate Venice é partito da Venezia il 5 dicembre scorso per una lunga crociera di allenamento. Ha disalberato in Atlantico, ! ha avuto qualche guaio per i l'equipaggio e non ha dato ! molte notizie di sé. Oltre a Venezia Dot Malingri dovrà badare anche a salvare la sua fama di skipper senz'altro esperto ma troppo estroso. Un altro Italiano Infine sarà In gara: Tonino ChloatlO. Guiderà il Traiti de Rome. Chioatlo. Giorgio Palck e Secoun avranno di f ron- , te skipper eccezionali come Loizeau. Williams. 11 grande Tabarly. Rob James. Il quale avrà per due tappe a bordo anche la moglie, famosa circumnavlgalrice del globo In solitario. Viant Rlguidel. Un complesso di campioni impegnati nella più avventurosa ed appassionante gara del mondo. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Cervia, Cesenatico, Italia, Napoli, Nuova Zelanda, Venezia