Aereo esplode in volo (sabotaggio?] a Taiwan con centodieci passeggeri

Aereo esplode in volo (sabotaggio?] a Taiwan con centodieci passeggeri Fra le vittime una popolare scrittrice giapponese, Kuniko Mukoda Aereo esplode in volo (sabotaggio?] a Taiwan con centodieci passeggeri TAIPEI — Centodieci persone. 104 passeggeri piti 6 membri d'equipaggio, sono morte ieri mattina nell'esplosione di un Boeing-737 della compagnia Far Eastern Air Transport in volo per Kaohsiung. circa 200 chilometri a Sud della capitale di Taiwan. I rottami del velivolo sono ricaduti In una zona montuosa nella parte centrale dell'isola. Le squadre di soccorso hanno localizzato due spezzoni principali, la cabina di pilotaggio e il cono della coda a una disianza di quasi cinque chilometri l'uno dall'altro. L'opera di recupero delle salme si pre- ! senta difficile per via della natura accidentata del terreno. Il Boeing, volo 103. era de collalo alle 9.50 ora locale con un ritardo di due ore sul previsto. Il contrattempo era stato causato da un difetto di pressurizzazione. SI ignora se sia stato questo a causare la tragedia. L'aereo, secondo alcuni testimoni, sarebbe stato scosso da due esplosioni prima di precipitare. A Talpe!, gli addetti alla torre di controllo dell'aeroporto Sunghshan hanno temuto Il peggio quando le comunicazioni radio con il velivolo si sono improvvisamente Interrotte 19 minuti dopo 11 decollo. Poi. dopo una lunga, angosciosa attesa, è arrivata la tragica conferma da parte la tragica conferma da parte del testimoni oculari, che hanno avvisato la polizia. Sul posto sono accorsi circa 400 soccorritori, tra poliziotti e uomini del servizio di protezione civile. Nella lista dei passeggeri figuravano 23 stranieri, di cui tre con passaporto americano. 18 giapponesi e due di nazionalità imprecisa», a Al momento del disastro le condizioni meteorologiche erano ideali, e questo sembra avvalorare l'ipotesi di un'avaria anche se i dirigenti della compagnia non escludono del tutto la possibilità di sabotaggio. Nella storia dei sinistri dell'aviazione di Taiwan, quello di ieri è il più grave per numero di vittime. Nel luglio del 1975 un altro velivolo della Far East Air Transport. un VIscount. si schiantò all'aeroporto di Tal pei. causando la morte di 28 persone. Nel 1971 un Caravelle della China Air Lines (Cai), la compagnia di bandiera, esplose In volo sulle isole Pescadores. al largo di Formosa. Morirono 25 persone. Nel febbraio dell'anno scorso, un Boeing-707 della Cai si schiantò sulla pista dell'aeroporto di Manila tn fase di atterraggio. Tra le vittime della sciagura di Ieri c'è Kuniko Mukoda una popolare scrittrice giapponese che recentemente aveva ricevuto 11 premio Naoki. uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari del suo Paese.

Persone citate: Naoki

Luoghi citati: Manila, Taiwan