Villeneuve si stufa e lascia Monza in elicottero

Villeneuve si stufa e lascia Monza in elicottero Delusione nel team di Maranello dopo due giornate di prove in vista del Gran Premio d'Italia di F. 1 Villeneuve si stufa e lascia Monza in elicottero Si è rotto un altro motore sulla turbo e il canadese è tornato a casa malgrado i tecnici Ferrari gli avessero chiesto di fermarsi ancora un po' - Gabbiani vola fuori pista con l'Osella: è illeso OAL NOSTRO CORRISPONDENTI MONZA — La Ferrari ha lasciato in anticipo la pista di Monza, interrompendo le prove che slava svolgendo in vista del O.P. d'Italia. Pare che fra Gilles Villeneuve e I tecnici di Mannello vi sia stato in mattinata uno scambio di battute piuttosto vivaci dopo che il pilota canadese era dovuto rientrare al box con un altro motore k.o. Erano le 11. Villeneuve aveva compiuto con la 126 CK un'ora di prove. Il canadese a questo punto deve essersi risentito per i continui guai e alle 12.30 ha deciso di lasciare l'autodromo con il suo elicottero per *\ Montecarlo mentre I tecnici | avrebbero voluto continuare nel pomeriggio. Un approccio deludente so-i pntitutto per i tifosi che anche Ieri si sono sparsi per l'Autodroino Dario Calzavara. vice d.s. delia Scuderia modenese, ha dello che .per la pista di Monza ti turbo è nuovo, mancano i punti di riferimento, esperienze pre- '. cedenti, dati, insomma un motore tutto da provare.. I guai. pero, sono stali troppi e gli stessi tecnici di Maranello ammettevano che mi problemi da risolvere erano tanfi*. La da-1 ta del Gran Premio non é lontana e la Ferrari sembra ancora lontana dall'aver trovalo una i cura per le sue vetture. Una brulla giornata anche per Osella. Beppe Gabbiani ha j lavorato parecchio senza dare grosse preoccupazioni, poi. alle 17.40, ha semldistrutto la vettura In uno spettacolare incidente Neil abbordare la curva di Lesmo. il piacentino é uscito di pista: tre testa-coda e una serie di capovolte infine la vettura si é arrestata contro la rete di protezione: miracolosamente illeso il pilota, ma seriamente danneggiata la macchina. .Peccato — ha commentato Osella — è una "distrazione"che non ci voleva. Comunque torneremo a prorare Vi e2settembre.. Tutto bene alla Renault che anche ieri ha proseguito le prove con Alain Prosi (nella maltinata) e René Arnoux (nel pomeriggio). Quest'ultimo ha voluto provare col pieno e in assetto di gara facendo segnare ! 38 7 Tulio bene anche per la Tal- \ | pTus^d^attoliaperlego^nme che per la vettura. E della Ferrari che ne dice? .Che la pista monzese e troppo lunga e dittici- i le per un motore turbo. Dubito che ce la /ara. Inaspettata la presenza dell'Alfa Romeo, che avrebbe dovuto cominciare le prove solo oggi. .Abbiamo voluto guadagnare tempo e preparare le due 179 per Andretti che girerà per due giorni — ha detto l'ing. Carlo Chili —. In pista porteremo anche una terza vettura.. Le macchine di Arese sono state affidate a Giorgio Francia, il collaudatore milanese ha girato in l'38"73. Visi lunghi alla Michelìn. Oli specialisti della società francese di gomme hanno detto: - Troppe noie alle vetture e molto tempo perso per i motori. Abbiamo pròpalo pochi pneumatici, quindi le indicazioni non sono state molte. R. n. Monza, la Ferrari turbo di Gilles Villeneuve al torni aia dai tecnici durante le prove

Persone citate: Alain Prosi, Andretti, Beppe Gabbiani, Carlo Chili, Dario Calzavara, Gilles Villeneuve, Giorgio Francia, Osella, René Arnoux